Eventi digitali da non perdere dal 22 al 28 ottobre - Startupitalia

Ultimo aggiornamento il 22 ottobre 2018 alle 19:06

Eventi digitali da non perdere dal 22 al 28 ottobre

Dal workshop gratuito di Digital marketing organizzato a Milano da DotAcademy alla serata "Da Brand a Friend" con Robin Good. Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 22 ottobre:

  • Organizzato da Dot Academy inizia oggi fino al 20 novembre un corso di 160 ore  gratuito sul Digital Marketing. Durante le lezioni del corso gratuito in Digital Marketing i partecipanti affronteranno argomenti teorici e casi pratici necessari per acquisire un bagaglio di competenze, metodologie e strumenti imprescindibili per lavorare nel settore. I ragazzi selezionati per il corso Impareranno le strategie e le logiche del Web Marketing, e saranno in grado di costruire una strategia di Marketing digitale orientata allo sviluppo del business attraverso le piattaforme social più utilizzate. Per candidarsi scrivere a corsi@dotacademy.it
  • Continua fino al 9 Novembre 2018 presso Impact Hub – Milano in via Aosta, 4  Il corso gratuito di Data Science. L’obiettivo del corso è quello di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di quanti completeranno il percorso formativo. Il progetto Young Talent in Action si rivolge prevalentemente ad un target 18-35 anni.
  • Organizzato da VIEW Conference inizia oggi e continua fino a domenica 26 ottobre a Torino presso OGR – Officine Grandi Riparazioni Torino corso Castelfidardo 22, “VIEW Conference 2018”. VIEW Conference è un evento internazionale a cadenza annuale incentrato sulla computer grafica, le tecniche interattive, il cinema digitale, l’animazione 2D/3D, VR ed AR, i videogiochi, gli effetti visivi. VIEW Conference esplora le nuove forme di espressione legate al digitale attraverso workshop, conferenze, lezioni, mostre, proiezioni e presentazioni che coinvolgono guru del cinema d’animazione, protagonisti ed esperti di rilievo internazionale in campi che vanno dal gaming al design, alle applicazioni per i beni culturali e l’imaging scientifico, connettendo così Torino a una rete globale di eventi sulla innovazione tecnologica e la creatività culturale.
  • Dalle 9:00 presso H-FARM in Via Sile, 41, a Roncade (TV) si svolge SNAM HACK 4 TALENTS, un’iniziativa  finalizzata al recruiting di giovani talenti da inserire all’interno della funzione Digital Transformation & Technology. Un’occasione unica in cui i candidati potranno ragionare ed esprimere la propria cifra stilistica e il proprio approccio su temi e progetti che potrebbero potenzialmente incontrare nella realtà di Snam in cui l’innovazione è pane quotidiano.
  • Dalle 9:30 a Torino presso Copernico Torino in Via Valdocco 2, UX Design Caffè con Matteo Di Pascale autore del libro Manuale di Sopravvivenza per UX Designer
  • Dalle 18:30 a Torino presso Copernico Torino in Via Valdocco 2 vi segnalo “XChange – Palco aperto alla Community“. Il format è semplice: membri della Community presenteranno il proprio business con un pitch di tre minuti, seguito da altri tre minuti di domande e risposte.
  • Dalle 18:30 a Torino presso Copernico Torino in Corso Via Valdocco 2, l’Associazione Culturale Artemide Torino e il nuovo hub ‘smart working’ Copernico Torino sono felici di aprire la nuova sessione del Corso Base di Web Copywriting, per un totale complessivo di dieci ore, rivolto a chi si approccia alla scrittura per il web.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29/H appuntamento con il primo Meetup della NEXI Dev Community. Sarà l’occasione per i membri della community di conoscersi ci sarà presente anche NEXI e di condividere i nostri progetti, confrontarci sui dubbi, scambiarci suggerimenti su XPay, Smart POS e i prodotti NEXI per sviluppatori e parlare in generale di sistemi di pagamento e tecnologia.
  • Dalle 19:00 a Bologna presso AlmaCube – L’incubatore dell’Università di Bologna in Viale Pepoli 3/2 vi segnalo il “Meetup #AperiTech di Decentralized AI“. I Meetups promossi dalla Decentralized AI Community, mirano a condividere attraverso dei talks ispirazionali di circa 20 minuti le esperienze che i diversi attori dell’ecosistema dell’AI decentralizzata vivono nella ricerca, nella sperimentazione e nell’applicazione di questo stream tecnologico innovativo.

Martedì 23 ottobre:

  • Dalle 9:00 a Milano presso l’Hilton Milan, Via Luigi Galvani, 12 vi segnalo “AI On the Edge Conference”  l’evento più innovativo dedicato alle applicazioni di Intelligenza Artificiale sui dispositivi finali. Questa è un’occasione unica per incontrare alcuni dei migliori esperti manager e ricercatori sulla fusione di IOT e AI Science.
  • Dalle 9:30 a Milano presso FieraMilanoCity, appuntamento annuale come da 50 anni a questa parte con SMAU. Smau aiuta le imprese e i professionisti italiani a innovare ed è il momento scelto da imprenditori, manager, aziende e pubbliche amministrazioni per crescere e aggiornarsi su principali temi digital del momento. Smau continua fino a giovedì 25 ottobre.
  • Dalle 17:30 a Torino presso Open Incet in Via Francesco Cigna 96/17, vi segnalo “HubSpot Marketing Platform: Crash Course ” organizzato da Hubspot User Group Torino. Un incontro interamente dedicato alla piattaforma Marketing di HubSpot. Verranno analizzati i tutti gli strumenti necessari per realizzare campagne di marketing efficaci per rendere le persone interessate al tuo business e felici di diventare tuoi clienti.
  • Dalle 18:00 a Milano presso Cefriel in Viale Sarca 226 appuntamento con “Apericefriel“.La quarta edizione dell’Osservatorio delle Competenze Digitali ha analizzato il mix delle competenze richieste per i profili specialistici, sia ICT che di tutte le altre aree funzionali dell’organizzazione.​ Durante l’incontro ne parlerà Mario Mezzanzanica – Professore associato di Sistemi Informativi presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Open More Than Books in Viale Monteceneri 6  FORTYTWO (agenzia di strategia ed innovazione) organizza la presentazione gratuita di Disegno Brutto in giacca e cravatta®, un modo nuovo per imparare ad utilizzare il disegno come strumento di creatività, comunicazione e di innovazione.
  • Dalle 18:30 a Torino presso Copernico Torino in Corso Via Valdocco 2, l’Associazione Culturale Artemide Torino e il nuovo hub ‘smart working’ Copernico Torino lanciano la nuova sessione del “Corso Instagram: Comunicare con le Immagini“. In questo corso, rivolto a imprenditori, freelance, blogger, fotografi, artigiani e creativi, i partecipanti vedranno come comunicare su Instagram utilizzando strategia, tecnica e creatività.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Copernico Centrale in Via Copernico 38, torna per il terzo anno “La Theory U“, l’innovativo metodo del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston per sviluppare leadership, fare innovazione e agire cambiamenti solidi e duraturi nel tempo. U.Lab è una piattaforma per attivare un eco-sistema innovativo a livello locale e globale, disegnata per chiunque veda e voglia agire cambiamenti nei contesti in cui vive ed opera e a chiunque voglia lavorare insieme ad altri per raggiungere i suoi obiettivi.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29/H appuntamento con il Meetup #AperiTech di IBM Cloud Italia.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Luiss Hub in Via Massimo d’Azeglio 3, vi segnalo il Meetup #Aperitech  Seacom & Elastic . Durante la serata Alessandro Poy racconterà ai partecipanti come ESPRINET S.P.A. sta ridisegnando grazie ai prodotti Elastic la ricerca di prodotto nel proprio sito ecommerce B2B e, restando in tema di accesso ai dati strutturati e non strutturati dei cluster elasticsearch, Stefano Pampaloni parlerà di Elasticsearch SQL e di Dremio.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Google Italia in Via Confalonieri 4 torna il Meetup di Google Cloud Developer Community Milano con una serata dedicata all’ AI Solutions for Enterprise & Security and Compliance in the Cloud.
  • Dalle 19:00 a Milano presso il MIP Politecnico in Via Lambruschini 4/C vi segnalo:” La pratica prima della grammatica: meet Leonardino” organizzato da InnoVits. In preparazione dell’imminente Call 4 Mentors, Innovits vuole dare un’idea di quale possa essere non solo il contenuto del percorso di accelerazione Gymnasium ma anche il livello qualitativo che Innovits vorrebbeche i suoi progetti potessero raggiungere. Per questo è stata pensata pensato una sessione di challenging da svolgersi prima dei  percorsi istituzionali, con un progetto molto maturo, avanti e bello. Speaker della serata Stefano Lorenzoni, CEO di Leonardino.

Mercoledì 24 ottobre:

  • Dalle 8:00 a Roma presso il Centro Congressi Auditorium della Tecnica in Viale Tupini 65 vi segnalo “Forum ICT Security“. Nel corso della giornata i massimi esperti del settore si alterneranno poi nel delineare scenari criminologici di rischio, condividendo esperienze, best practices e possibili soluzioni in una serie di interventi che spazieranno tra Data Breaches e GDPR, Strumenti e finalità dei SOC, ruolo della Cybersecurity nella Supply Chain, Web Application Security, Malware e Intelligenza Artificiale, Crypto Crime e Risk Management: obiettivo, come sempre, aiutare Aziende, PMI e P.A. a canalizzare al meglio investimenti e risorse – non solo a fini di contrasto ma, soprattutto, di prevenzione – per il benessere del tessuto imprenditoriale, del sistema Paese e della sua crescita economica.
  • Dalle 9:30 a Torino presso Copernico Torino in Via Valdocco 2, #Instagram Caffè con Luca Scarcella – Social Content Editor La Stampa
  • Dalle 10:00 a Milano presso Cariplo Factory in Via Bergognone 34 vi segnalo, organizzato da TechSoup Italia e Webit il “Workshop – SEO Avanzato“. Il corso sarà tenuto da Fabio Andruccioli, Digital Marketing Specialist presso Webit, e ha l’obiettivo di insegnarti strategie e strumenti per ottimizzare la visibilità online del tuo sito web per farti trovare da chi ti cerca (o da chi ancora non ti conosce).
  • Dalle 10:00 presso Smau Milano in Fiera Milano City presso Arena Smau ICT2 vi segnalo il workshop:” Lean startup nelle PMI: come sviluppare prodotti che i tuoi clienti realmente vogliono“. Un workshop introduttivo dedicato alla metodologia Lean Startup applicata a Piccole Medie Imprese e Small Business.
  • Dalle 17:30 a Milano presso Talent Garden Calabiana in Via Calabiana 6, si svolge “ING Challenge 2018 | Technology and empowerment“, il progetto di ING per lo scouting delle startup. Durante l’evento, infatti, si terrà il momento conclusivo della call for idea dedicata alle startup nei settori money management, account aggregation, credit scoring & lending, payments.
  • Dalle 18:00 a Milano presso IED Istituto Europeo di Design in Via Bezzecca, 5 vi segnalo l’evento: “Influencer Marketing Report – Edizione 2018“.  IED presenta i risultati della prima edizione dell’Osservatorio promosso con la collaborazione di AKQA, agenzia internazionale leader nel digitale e KIWI/FLU, agenzia specializzata nella creazione, produzione e distribuzione di contenuti con influencer. Un’occasione per condividere i primi dati italiani sul tema dell’influencer marketing e di fare il punto su trend, driver e novità del mondo #AD. Intervengono: Elena Sacco (direttore della Scuola di Comunicazione IED Milano), Marcello Signore (Influencer Marketing Lead AKQA e Coordinatore corso Influencer Marketing IED Milano), Antonella Sannella (Business Partner & Strategic Marketing Director AKQA), Giancarlo Sampietro (Founder FLU), Sabrina Costa (Business Director FLU), Chiara De Pol (Influencer Marketing & SMM Trentino Marketing e ex studentessa IED).
  • Dalle 18:00 a Milano presso Crunchy Green in Via Fabio Filzi 15 vi segnalo Nibol Community Event: Green Autumn. La Community di Nibol vuole dare la possibilità a tutti i freelance, smart-workers e nomadi digitali di conoscersi e passare una serata di networking in un ambiente ricercato e accogliente, di condividere le proprie passioni e di creare nuove connessioni offline.
  • Dalle 18:00 a Napoli presso il Borgo dei Vergini in Piazzetta Trinità alla Cesarea, 231 vi segnalo “NAStartUpDay Rel047“. NAStartUp [NAPOLI STARTUP] è l’evento mensile per sviluppare networking per l’ecosistema delle startUp e delle innovazioni.
  • Dalle 18:30 a Milano presso InCowork in Via Montegani 23 secondo Meetup del gruppo Design Sprint Italia, In questo secondo incontro ripercorreremo brevemente principi e fasi del Design Sprint ed affronteremo alcuni casi di successo (speriamo di riuscire ad organizzare una testimonianza diretta) e applicazioni particolari. Speaker della serata: Fabrizio Faraco.
  • Dalle 18:30 a Torino presso Copernico Torino in Corso Via Valdocco 2, l’Associazione Culturale Artemide Torino e il nuovo hub ‘smart working’ Copernico Torino proseguono il “Corso Graphic Design: Guida Pratica Adobe Photoshop” rivolto a tutti coloro che vogliono iniziare a prendere dimestichezza con il software e per chi già conosce la piattaforma e vuole scoprirne le incredibili potenzialità.
  • Dalle 18:30 a Bologna presso Scrumble Ducati Food Factory in Via Stalingrado,  27/6 presentazione del libro di Francesco De Nobili, Digital Marketing Manager e Docente Universitario, che ha deciso di scrivere un manuale, Digital marketing integrato, che insegna un metodo originale per integrare le diverse azioni di marketing, per gestire e creare un flusso di dati, allo scopo di ottimizzare gli investimenti, in funzione del business aziendale. Il libro è il risultato di esperienze reali sia nel Business to Consumer (B2C) che nel Business to Business (B2B). Questo anche grazie all’attività dell’Osservatorio Digital marketing integrato che De Nobili ha creato dal 2015, e da cui attinge le case history delle aziende che utilizzano al meglio il digital marketing nei diversi settori (finanza, turismo, retail, B2B, B2C, ecc.) e nelle diverse tipologie e dimensioni (multinazionali, PMI, aziende locali, attività commerciali ecc.).
  • Dalle 18:40 a Milano presso Spaces, Bastioni di Porta Nuova 21 appuntamento con “Explore Talks – Blockchain Economy“,  durante l’incontro verrà analizzata questa tematica come opportunità per finanziare l’innovazione attraverso le startup (Initial Coin Offering), per realizzare progetti di innovazione nella propria filiera di stakeholder e per regolare le decisioni e gli accordi, anche dal punto di vista legale, all’interno di essa. Speaker della serata: Alessandro Toschi (Co-founder and Advisor @ Decentralized AI), Ferdinando Ametrano (Adjunct Professor @ Università Degli Studi Milano Bicocca), Federico Dettori (Partner at Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners Studio Pirola Pennuto Zei & Ass).
  • Dalle 19:00 a Torino in Via Vincenzo Gioberti, 18 appuntamento con “#1 Ninja developers competition“. Due sviluppatori agguerriti e determinati si sfidano per trovare la soluzione ad un problema mentre il resto dei partecipanti, dopo aver deciso con chi dei due schierarsi, li supporta (o no) con referenze tecniche, consigli pratici e sostegno morale.
  • Organizzato da Startup Grind Roma dalle 19:00 presso Talent Garden Poste Italiane Via Giuseppe Andreoli, 9 appuntamento con StartupGrind Roma: questa volta il tema sarà Disruptive Healthcare, in particolare come la tecnologia sta cambiando la medicina. Speaker del panel della serata: Marco Mohoric, (Marketing Innovation Manager di Angelini); Alessio Beverina, (Founder e Managing Partner di Panakés); Cristian Currò, (Co-founder di Softcare Studios); Andrea Cocco (Co-founder e COO di GenomeUp)
  • Dalle 19:00 a Bologna presso TIM Wcap Bologna in  Via Guglielmo Oberdan 22 vi segnalo: “FUN Bologna vol IV: Failing while Scaling“, un appuntamento per ascoltare le storie dei fondatori che hanno fallito nella fase di scale up dei loro progetti imprenditoriali. Dopo ogni storia, hai la possibilità di formulare domande e persino condividere la tua storia durante una sessione open mic.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29/H appuntamento con il Meetup #AperiTech  di Facebook Developer Circle Rome. Talk di Federico Caprari, (AdEspresso by Hootsuite).
  • Dalle 19:00 sbarca anche a Bologna presso Net Service Digital Hub in Via Ugo Bassi, 7 il meetup mensile del Blockchain Education Network Italia.  Ospite del meetup il seguente speaker: Nicola Vaccari (CEO di Bmanity, Co-fondatore di inbitcoin e Referente dei progetti Bitcoin Valley e Terraforming inbitcoin)
  • Dalle 19.15 a Brescia presso Talent Garden Brescia in Via Cipro 66, appuntamento  con WordPress Meetup Brescia .
  • Dalle 19:30 a Milano presso Venini42 – Mikamai in Via Giulio e Corrado Venini, 42 vi segnalo “Coding Gym Milano“, un format internazionale di laboratori di programmazione aperti a qualsiasi linguaggio e sviluppati per il miglioramento continuo.

Giovedì 25 ottobre:

  • Dalle 10.00 a Milano presso Cariplo Factory in Via Bergognone 34, appuntamento con l’evento: “La sostenibilità efficace. Circular economy ad impatto sociale“, dove verrà presentato in esclusiva il progetto che TechSoup e Ricoh hanno dedicato al Terzo Settore italiano. Con questo progetto è stato creato (concretamente) qualcosa di unico nel panorama italiano: una filiera di circular economy che coinvolge direttamente soggetti del Terzo Settore ed è costruita secondo principi di responsabilità sociale di impresa e criteri di sostenibilità ed impatto sociale.
  • Dalle 10:00 a Milano presso Palazzo Lombardia in Piazza Città di Lombardia 1, vi segnalo l’appuntamento con “Welcome Meeting E015“, in occasione di tale incontro, il Technical Management Board di E015, oltre a fornire una overview complessiva dell’iniziativa, illustra una serie di realizzazioni concrete basate su E015 e le ultime novità in merito all’Ecosistema Digitale.
  • Alle 12:30 a SMAU Milano presso Arena Open Innovation by Invitalia all’interno di FieraMilanoCity vi segnalo il workshop:” Dall’idea ad H2020: Dall’idea ad H2020: come finanziare la propria impresa con lo strumento per le PMI“. Lo strumento per le PMI consente di richiedere alla Commissione Europea fino a 2,5M€ a fondo perduto per portare le PMI europee a competere sui mercati mondiali. Durante il workshop verranno esposte le caratteristiche dello strumento di finanziamento, oltre ad alcuni casi concreti e best practice.
  • Dalle 18.30 a Roma presso eFM in Via Laurentina 455, si svolge l’evento: “Personal Branding: manage your professional profile online“. Valentina Marini e Giada Susca – Founder di #GalateoLinkedIn e coautrici del libro #GalateoLinkedIn condivideranno la loro esperienza presentando i vantaggi e le sfide di una corretta presenza social.
  • Dalle 18:30 presso The Hive – Business Accelerator  in Via I Maggio 156 ad Ancona, appuntamento con StartupGrind Ancona. Ospite della fireside chat sarà Mario Moroni che vive a Milano e si dedica ai computer prima, al web dopo, ai social media poi. Ha fondato OkNetwork, una startup innovativa che si occupa di digital, ma che è anche un’agenzia di comunicazione e social media marketing, un centro di formazione per le nuove tecnologie, e un contenitore radiofonico con una programmazione business oriented inserita in un palinsesto di intrattenimento puro.
  • Dalle 18:30 a Reggio Emilia presso Impact Hub in Via Statuto 3 meeting con “SofàSoGood – UX design“. Con Simone Giomi (autore per Franco Angeli del libro UX Designer) ed Elena Codeluppi (fondatrice di Btwofactory) si parlerà di User Experience, di cosa si intende per UX Designer e di progetti realizzati passando da un corretto studio di UX.
  • Dalle 18:30 a Torino presso Copernico Torino in Corso Via Valdocco 2, l’Associazione Culturale Artemide Torino e il nuovo hub ‘smart working’ Copernico Torino proseguono la nuova sessione di Public Speaking. Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare a comunicare in pubblico esprimendo al meglio le proprie idee, raggiungendo il giusto grado di coinvolgimento e sviluppando una buona leadership.
  • Dalle 19.00 a Milano presso Milano LUISS Hub for makers and students si svolge Careables MeetUp, incontro  in cui si co-progettano con persone con disabilità soluzioni che non si riescono a trovare, più efficaci o accessibili di quelle attualmente disponibili.
    Il gruppo è aperto a tutte le persone che vogliono contribuire: designer, ingegneri, developer, maker, terapisti, medici, caregiver, persone con esigenze specifiche e chiunque sia interessato a capire meglio questo mondo.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29/H appuntamento con il Meetup #AperiTech di  AWS Roma
  • Dalle 19:30 a Milano presso Ostello Bello in Via Medici 4, all’interno del ciclo di incontri Digital Heroes organizzati dall’agenzia creativa Imille, si parlerà di “Startup & Open Innovation” con Claudio Bellinzona, Co-Founder e Chief Operating Officer di Musement, una piattaforma nata a Milano e specializzata in esperienze museali e turistiche, recentemente acquisita dal colosso tedesco dei tour operator Tui.

Venerdì 26 ottobre:

  • Oggi e domani sabato 27 ottobre a Genova presso Centro Congressi in Via Magazzini del Cotone si svolge “EVERY DAY IA“, un evento in cui gli  speaker racconteranno come l’Architettura dell’Informazione, l’Esperienza Utente e il Design ci aiutano e ci accompagnano nel nostro day-by-day.
  • Dalle 17:00 di oggi a Roma fino alle 20:00 di domenica 28 ottobre presso Talent Garden Poste Italiane in Via Giusepoe Andeoli 9, appuntamento con Startup Weekend Roma. Durante Startup Weekend i partecipanti potranno trovare il team perfetto per progettare la propria idea e svilupparla grazie al mentoring di imprenditori, sviluppatori e startupper. Startup Weekend è aperto a tutti coloro che vogliono mettersi alla prova e imparare nuove cose. L’evento è il punto di partenza per chiunque voglia entrare nel mondo dell’imprenditoria innovativa e rappresenta un’opportunità per connettersi con persone animate dalle stesse passioni.
  • Dalle 18:00 di oggi a Bari fino alle 21:30 di domenica 28 ottobre Aulab – Hack SpaceX Strada S. Giorgio Martire (prolungamento Via Capruzzi) si svolge Startupweekend Bari 2018 – AI & Blockchain. Durante una maratona No, Talk All Action, sviluppatori, Startupper, Appassionati di Startup, guru del marketing, Designer e Curiosi di tutte le età, formano team di lavoro per  sviluppare un progetto realizzabile entro la conclusione del weekend.
  • Dalle 12:00 a Torino  presso gli spazi di Impact Hub Torino in via Cigna 96/17 D vi segnalo Fabermeeting  che prevede due giorni di incontri, workshop e seminari, finalizzati all’incontro e alla creazione di sinergie tra vincitori del concorso e aziende. Nel corso della sua prima giornata, avrà luogo la sessione MEET & WORK che sarà dedicata all’incontro tra i giovani creativi e le aziende della Camera di commercio di Torino che aderiranno all’iniziativa.
  • Dalle 18:30 a Roma pressoOpenGRA in Via Francesco Negri 52 vi segnalo il 19° appuntamento con “Silicon Drinkabout Rome” dove i partecipanti potranno conoscere decine di imprenditori, startupper o semplici appassionati di digital e passare l’intera serata a fare networking.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Mikamai / LinkMe in Via Venini 42 vi segnalo il 12° Meetup del gruppo Ethereum di Milano.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29/H appuntamento con il Meetup #AperiTech di WordPress Roma, relatore della serata Marco Venturi che  parlerà di come è riuscito a portare un business e format tipicamente offline (formazione nell’ambito di educazione e genitorialità) nel mondo online grazie alla realizzazione di un e-learning realizzato interamente con WordPress.
  • Vi ricordo che questo weekend 26-27 ottobre si svolge il Palazzolo Digital Festival, il festival digitale della Franciacorta, giunge alla sua settima edizione. La kermesse, che si terrà presso l’Aula Magna della scuola primaria G.A Galignani di Palazzolo sull’Oglio (Brescia) il 19 e 20 ottobre e il 26 e 27 ottobre 2018, è promossa dalla Fondazione Galignani e organizzata dal PDH, Palazzolo Digital Hub. In questa edizione si parlerà di Lavoro, Cibo, Scuola e Società attraversati dalle tecnologie digitali provando a rispondere alle domande più frequenti su ciascuno di questi temi.

Sabato 27 ottobre:

  • Dalle 8:30 a Torino in Via Borgaro 1 vi segnalo “JoomlaDay Italia 2018“, l’evento annuale della Comunità Italiana di Joomla. L’edizione XI dell’evento porta con sè grandi novità e gradite conferme in una location fuori dal comune, ma perfetta per comunicare e fare networking con esperti, sponsor ed altri utilizzatori di Joomla.
  • A Bologna presso TIM WCAP Bologna in Via Guglielmo Oberdan 22, dalle 9:00 di oggi fino alle 19:00 di domani domenica 28 ottobre prende il via Digital Fields Hack, una maratona non-stop di innovazione e tecnologia, in cui i partecipanti lavorano in team allo sviluppo di soluzioni innovative per il settore agrifood e smart agriculture. Una giuria di esperti valuterà le soluzioni migliori, che si aggiudicheranno premi e opportunità di formazione e di business con le aziende partner.
  • Dalle 9:30 di oggi fino alle 18:30 di domani domenica 28 ottobre presso Milano Luiss Hub in Via Massimo D’Azeglio, 3 si svolge Agos4Hack 2018, l’hackathon promosso da Agos per migliorare l’esperienza di acquisto e interazione dei propri clienti. In questa edizione il focus è sulla realtà aumentata e su come questa tecnologia possa supportare il cliente nelle diverse fasi del suo rapporto con Agos. L’ambizione di Agos è quella di essere il partner finanziario a portata di click, in grado di rendere “senza pensieri” l’esperienza relativa ai propri prodotti. L’attenzione è posta lungo tutta la customer journey: un’esperienza multicanale che Agos desidera rendere sempre più semplice e integrata.
  •  Dalle ore 9.00 di oggi sabato 27 ottobre alle 19.00 di domani domenica 28 ottobre, al Museo MAXXI di Roma è in arrivo la seconda edizione di Museum Booster, una maratona di 34 ore no-stop per far emergere idee e servizi innovativi che sappiano reinventare i musei del XXI secolo. i partecipanti si dedicheranno alla definizione e allo sviluppo di progetti – idee, servizi, prodotti – che utilizzino la tecnologia blockchain, per poterne così indagare il potenziale di applicazione in ambito culturale. Un territorio in corso di esplorazione, che si apre a molti ambiti diversi, dal diritto d’autore, agli archivi d’arte, dal collezionismo digitale, alle autenticazioni di opere.
  • Dalle 9:00 presso Pixartprinting in Via I° Maggio, 8 aQuarto d’Altino (VE) si svolge: “Agile Marketing Fundamentals”, organizzato da Agile Business Day. Agile è la risposta alle sfide di marketing come le crescenti aspettative del pubblico, l’esplosione della complessità dei canali e una tecnologia di marketing sempre più sofisticata. Speaker dell’evento: Deborah Ghisolfi.
  • Dalle 10.00 a Segrate (MI) presso Spazio Cascina Ovi in Via Olgia 9/13 workshop:”Vuoi fare video con lo smartphone?“. Durante la giornata di workshop i partecipanti scopriranno subito e in maniera pratica come fare video professionali con il proprio cellulare, per la propria attività. Visto che il tempo è sempre tiranno verrà mostrato come, con pochi semplici passaggi, si potranno realizzare velocemente un video, montarlo e caricarlo online.
  • Dalle 16:00 a Bologna presso il Bar Wolf in Via Giuseppe Massarenti 118, si svolge il meetup di Bologna Developer Zone . In questo pomeriggio ci si soffermerà sulle novità per il mondo DevOps, pianificazione più intelligente, collaborazione migliore e distribuzione più rapida con un set di servizi moderni per lo sviluppo che permettono di ottimizzare i flussi di lavoro.
  • Dalle 17:30 a Bellaria Igea Marina presso Blu Suite Hotel in Viale Pinzon 290 vi segnalo “Da Brand a Friend – un nuovo modo di fare business online“. Una serata con Robin Good dedicata all’apprendere nuovi modi di fare marketing e di differenziarsi dalla concorrenza online attraverso le storie di chi già lo fà. Strategie, tattiche, esempi per diventare punti di riferimento nella propria nicchia di mercato online.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter