immagine-preview

Nov 8, 2018

Eventi digitali da non perdere dal 12 al 18 novembre

Dallo IAB Forum al Corso di Podcasting, passando per la Lean Startup Night e FutureLand. Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 12 novembre:

  • A Milano oggi e domani martedì 13 novembre presso il MiCo Milano Congressi in Via Gattamelata 5 si svolge IAB Forum, il più importante evento italiano del comparto digitale e il 4° in Europa per affluenza di pubblico. Ogni edizione prevede: un convegno istituzionale : un momento di confronto sul presente e il futuro del mondo digitale, sui trend di mercato e le leve di crescita del digital advertising, un’occasione di intrattenimento con Special Guests dell’universo Tech/Digital e con Celebritiy di fama internazionale, e molto altro ancora; dei workshop: sessioni di approfondimento dedicate a esplorare le principali novità sui temi più attuali del digital advertising come Programmatic, Video, Mobile, Native e per finire un’area expo con oltre 60 aziende espositrici, momenti di Networking e Business Matching.
  • Dalle 10:00 a Milano presso Cariplo Factory in Via Bergognone 34, Deloitte ItaliaCariplo Factory, Gruppo Cooperativo CGM e TechSoup organizzano l’evento Oltre il (Non) Profit.Trasparenza, impatto e condivisione – Nuovi spunti di riflessione alla luce dei decreti correttivi sulla Riforma del Terzo Settore. Nel corso dell’incontro verranno approfondite le principali novità in materia di Riforma del Terzo Settore con un focus particolare alle opportunità legate a trasparenza, valutazione degli impatti e condivisione intersettoriale e multilivello.
  • Dalle 10:30 presso la Sede di Cerved – Via dell’Unione Europea 6/A, San Donato Milanese si svolge AI WorkLab 2.0   che è un programma di Open Innovation dedicato a tutte le realtà che oggi in Italia gravitano attorno al mondo dell’Intelligenza Artificiale, e si propone di incontrarle direttamente sul territorio, con un Roadshow che attraverserà il Paese.
  • Dalle 18.00 a Milano presso Sensei Srl in Via Lazzaro Palazzi 2/a, appuntamento con il terzo Meetup del gruppo Design Sprint Italia. Il tema della serata sarà: “Design Sprint incontra LEGO® SERIOUS PLAY®“. In questo meetup i partecipanti sperimenteranno in sole 2 ore e mezza, guidati da Fabrizio Faraco (Facilitatore Lego Serious Play e Design Sprint)  un esercizio tipico del Design Sprint la potenza dei due metodi combinati.
  • Dalle 18:00 a Roma presso Villa Comandini in Via Cornelio Celso 20, vi segnalo “Startup Office Hours: Get Business Advice from Experts“. Durante l’evento, i partecipanti avranno l’opportunità di fare pitch davanti ad esperti mentor, CEO e porre loro domande sulla loro strategia aziendale, sulle decisioni chiave, sui prossimi passi e altro ancora.
  • Dalle 19:00 a Milano presso H-FARM in Via Giosuè Borsi 9 appuntamento con: “Javascript for Beginners“, un workshop organizzato da Le Wagon Milano, i partecipanti si immergeranno in uno dei linguaggi di programmazione più attuali ed entusiasmanti. JavaScript è stato utilizzato da tutti i web browser per più di 15 anni e ogni sviluppatore si ritroverà ad utilizzarlo durante la propria carriera.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29/H appuntamento con il Meetup #AperiTech  di Code Garden Roma.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Cariplo Factory in Via Bergognone 34, vi segnalo una serata dediata al public speaking, “PARLARE IN PUBBLICO senza inutili giri di parole, Allenati!“. Il PUBLIC SPEAKING serve anche ad affrontare un colloquio di lavoro o un meeting aziendale con sicurezza e assertività.
  • Dalle 19:30 a Milano presso Milano LUISS Hub for Makers and Students in Via Massimo D’Azeglio 3 si svolge “Digit>Eat“, una serata di confronto tra sei giovani imprenditori e manager. L’evento sarà focalizzato sul ruolo della ristorazione e dell’alimentazione durante la rivoluzione digitale che stiamo attualmente vivendo.
  • Dalle 20:30 a Legnano nell’ambito del calendario delle iniziative legate alla Settimana della Cultura di Impresa, promosso da Museimpresa, il Museo Fratelli Cozzi (in Viale Pietro Toselli 46)  organizza la presentazione del libro Giuseppe Morici “Fare i manager rimanendo brave persone“.

Martedì 13 novembre:

  • Dalle 9:00  a Milano si svolgerà presso la sala conferenze della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano, in via Andrea Doria 9,  l’evento “Fare Innovazione nell’era della Digital Economy“. Organizzato da Ordine Ingegneri Milano, Job Farm e ANGI e con la partnership di EMS e GIDP, l’evento (gratuito, previa registrazione) ha l’obiettivo di definire l’Innovazione in tutte le sue forme.
  • Dalle 10:00 a Bologna presso Tim Wcap in Via Oberdan 22 vi segnalo: “CO-WORK WITH US” la possibilità per startup/PMI digitali di entrare in contatto con il  network di partners e startup di TIM e Olivetti; partecipare ad eventi e workshops, l’ esclusivo playground dedicato alle startup di urban farming e il supporto degli esperti appartenenti alla vasta community.
  • Dalle 14:30 a Milano presso Palazzo Lombardia in Piazza Città di Lombardia, 1 – 39° Piano, vi segnalo “Lombardia FinTech Network” – Le opportunità per le imprese nell’innovazione della finanza. L’iniziativa supporterà le imprese, anche di piccola dimensione, che vogliano beneficiare delle opportunità offerte dall’economia digitale. All’evento parteciperanno i rappresentanti delle maggiori Istituzioni territoriali, accademiche e finanziarie ed esponenti delle aziende FinTech, che interverranno al dibattito in sala.
  • Dalle 18.00 a Milano presso l’Università Bocconi in Via Roberto Sarfatti 25, si svolge “Electrified Brains“. I partecipanti avranno l’opportunità di scoprire l’Intelligenza Artificiale in tutte le sue forme grazie al contributo dei diversi ospiti che condivideranno le loro esperienze personali e presenteranno l’influenza dell’IA nel loro settore.
  • Dalle 18:30 a Torino presso Copernico in Corso Valdocco 2 prosegue il “Corso Ig: Comunicare con le Immagini“, rivolto a chi vuole imparare a sfruttare al meglio tutte le potenzialità di Instagram.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29/H appuntamento con il Meetup #AperiTech  di Elastic Italy. Una  serata informale in cui condividere progetti e curiosità legate alle tecnologie Elastic.

Mercoledì 14 novembre:

  • Dalle 8:30 a Milano presso il parterre del Teatro Manzoni in Via Manzoni 42, vi segnalo il terzo appuntamento del ciclo “Digital Breakfast”. L’evento racconterà come poter sfruttare al massimo le potenzialità oggi offerte dall’intelligenza artificiale per migliorare il posizionamento organico dei siti web (SEO) e rispondere alle ricerche degli utenti attraverso l’ottimizzazione scientifica del sito in tempi rapidi, simili a quelli degli annunci AdWords. Speaker dell’evento Jacob Zucchi – Responsabile Web Marketing, Wellnet S.r.l.
  • Dalle 9:30 presso il Campus Reti in Via Giuseppe Mazzini, 11 a Busto Arsizio appuntamento con: “Blockchain Challenge“, che, come si può intuire dal titolo, vuole portare la sfida della blockchain all’attenzione di imprenditori, manager e professionisti. Gli interventi che si succederanno nell’arco della giornata sono improntati all’analisi di casi reali nei quali la blockchain svolge un ruolo essenziale. Dalla tracciabilità al retail passando, inevitabilmente, per le applicazioni monetarie e le Initial Coin Offering. Questi, alcuni degli argomenti che si affronteranno grazie all’intervento di relatori qualificati che stanno concretamente sperimentando le opportunità della blockchain.
  • Dalle 10:00 a Torino presso il Grattacielo Intesa Sanpaolo  in Corso Inghilterra 3 , evento:”L’Investment-based crowdfunding: Italia e Germania a confronto e le prospettive future in ambito europeo”. L’evento, che verrà introdotto dagli interventi di Intesa Sanpaolo e del Prof. Giancarlo Giudici del Politecnico di Milano sui trend del mercato italiano, verterà sulla normativa a livello europeo in materia di investment-based crowdfunding e sugli strumenti di “alternative finance”.
  • Dalle 16.30 di oggi alle 15:00 di domani giovedì 15 novembre a Milano presso il MiCo Milano Congressi, Ala Sud in Viale Scarampo (GATE 3) si svolge “MuovitiSostenibile Hack“, un hackathon organizzato da Dell, insieme a Codemotion, che ha deciso di promuovere questa iniziativa perché è alla continua ricerca di modi innovativi per vivere più responsabilmente e un progetto sulla mobilità sostenibile potrebbe migliorare concretamente la vita delle persone e contribuire a costruire il pianeta in cui vorremmo vivere.
  • Dalle 17.30 a Bologna presso TIM Wcap in Via Oberdan 22, vi segnalo il workshop: “Make a customer not a sale Chap III: Business Development con LinkedIn“. Obiettivo del workshop è sensibilizzare gli imprenditori e le imprese sull’importanza di LinkedIn per lo sviluppo del business, l’aumento del numero di clienti e del fatturato, la ricerca di nuovi mercati nazionali e internazionali, la ricerca di nuovi talenti da inserire in azienda.
  • Dalle 17:30 a Napoli presso LAB46 [Digital Magics Napoli] Isola F2 Università Telematica Pegaso vi segnalo “NAStartUpDay Rel048“. NAStartUp [NAPOLI STARTUP] è l’Evento Mensile per Sviluppare Networking per l’Ecosistema delle StartUp e delle Innovazioni.
  • Dalle 18.30 a Milano presso Cariplo Factory in Via Bergognone 34 angolo via Tortona, si svolge l’incontro “Future Gate: accelerazione esponenziale e impatti sociali“. Durante l’incontro i partecipanti comprenderanno  cosa siano le tecnologie esponenziali e perché sia importante comprendere la portata dei cambiamenti che portano con sé.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Copernico Centrale in Via Copernico 38, appuntamento con una nuova Lean Startup Night Milano, una serata dedicata alla metodologia Lean Startup organizzata in collaborazione con Lean Startup Summit EMEA. Ospite della serata Massimo Ciaglia, Startup coach e Mentor, che parlerà della sua esperienza du utilizzo della metodologia Lean Startup e presenterà anche il suo libro The Startup Canvas.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Cariplo Factory in Via Bergognone 34, si svolge un’ iniziativa (gratuita) dedicata alla formazione/divulgazione sulle tecnologie esponenziali che sempre più impattano sulla vita delle persona. Si chiama Future Gate: come arrivare preparati al futuro e sarà un’occasione per giovani, studenti e giovani imprenditori (ma l’evento è aperto a tutti) per avvicinarsi a queste tecnologie e comprenderne il potenziale.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29/H appuntamento con il Meetup #AperiTech  di Blockchain Education Network Italia. Interverrà all’evento il seguente speaker: Simone Bronzini (CTO at Chainside), durante il talk verranno affrontati vari punti critici della blockchain e saranno analizzati vari eventi passati in cui, bug critici, hanno portato a perdita di fondi o fallimenti del meccanismo di consenso.
  • Dalle 19:00 appuntamento negli spazi del coworking inEDI a Milano in Via Giovanni Battista Bertini 11 per scoprire in cosa consiste l’animazione in Stop Motion e vederne una dimostrazione live, insieme al visual artist e model maker Riccardo Refolo. Il workshop ripercorrerà le principali fasi del progetto: ideazione del personaggio, realizzazione fisica ed animazione. Evidenziando anche come tecniche artigianali più classiche, possano unirsi all’utilizzo di nuove tecnologie quali la scansione 3D e la Prototipazione Rapida.
  • Dalle 19.15 a Milano presso Talent Garden Milano – Merano in via Merano, 16 vi segnalo Startup Crash Test Milan #17, un evento progettato per presentare progetti di “stress testing”. Fondatori di startup fanno il loro primo pitch, presentano il loro prodotto, il loro modello di business, mercati potenziali, e la propria road map. L’evento si apre con la presentazione di uno degli esperti di Startup che parlerà delle attuali problematiche che possono incontrare le nuove realtà, evidenziando i trend di settore. Non mancheranno anche utili consigli. Seguiranno poi i pitch di 2 startup della durata di 5 minuti ciascuno e 15 minuti di Q&A.
  • Dalle 19:30 a Milano presso lo spazio Mikamai – Venini 42 in Via Venini 42, appuntamento con l’evento: “User eXperience Design – con Debora Bottà“. Debora Bottà, membro e organizzatrice del Book Club di Milano sin dalla sua fondazione, vestirà i panni di autrice e parlerà del suo nuovissimo libro ”User eXperience design. Progettare esperienze di valore per utenti e aziende”.

Giovedì 15 novembre:

  • Oggi e domani venerdì 16 novembre a Milano presso Talent Garden Calabiana in Via Calabiana 6, appuntamento con FutureLand. Un evento internazionale sulle tecnologie emergenti, Blockchain, Realtà virtuale, Realtà Aumentata e Intelligenza Artificiale. Un evento con un parterre selezionato di imprenditori, manager, startup, investitori, media e decision maker provenienti da ogni parte del mondo.
  • Dalle 9:00 a Milano presso l’Enterprise Hotel in Corso Sempione 91, torna la seconda edizione del Netcomm Focus Food, l’appuntamento di riferimento sull’evoluzione digitale per il settore del Food&Grocery promosso da Netcomm, il Consorzio del commercio digitale italiano, in collaborazione con Tutto Food. Il convegno sarà un’occasione di confronto su un settore centrale per l’ecosistema paese, che nel digitale può trovare opportunità di crescita e innovazione. Dati di scenario, case history e momenti di confronto con i principali stakeholder animeranno una giornata di approfondimento e networking professionale.
  • Dalle 9:00 a Legnano presso Cepar Agency in Piazza Morelli 7, vi segnalo il corso “SEO Base“.Il corso si rivolge ad aziende e professionisti che desiderano acquisire o migliorare le proprie competenze nel campo della Search Engine Optimization, dall’analisi della Keyword Research alla definizione dell’architettura web in ottica SEO, fino all’ottimizzazione On e Off Page.
  • Dalle 9:00 a Milano presso il Sole24Ore in Viale Monterosa 91, si svolge GammaForum, il più importante evento nazionale sull’imprenditoria innovativa femminile e giovanile. Un evento unico e coinvolgente che riunisce Startup e PMI innovative, manager di grandi imprese sensibili alla diversity, investitori e business angel, opinion leader e influencer, giovani talenti.
  • Dalle 9:00 a Milano presso lo Spazio Chiossetto Milano in Via Chiossetto, 20 vi segnalo il seminario: “Influencer. Nuovo paradigma di un marketing digitale”. Tema centrale di questo seminario verticale sono gli influencer: un fenomeno dirompente nel mondo del digital marketing. Verranno trattati in particolare le importanti implicazioni giuridiche e fiscali: verranno analizzati i contratti più adeguati e i rischi per il mercato, passando anche per casi concreti e testimonianze.
  • Dalle 10:00 a Bologna presso TIM WCAP in Via Oberdan 22 vi segnalo: “CO-WORK WITH US” la possibilità per startup/PMI digitali di entrare in contatto con il  network di partners e startup di TIM e Olivetti; partecipare ad eventi e workshop, l’ esclusivo playground dedicato alle startup di urban farming e il supporto degli esperti appartenenti alla vasta community.
  • Dalle 10:00 a Milano presso Palazzo Lombardia in Piazza Città di Lombardia 1, si svolge il Welcome Meeting E015. In occasione di tale incontro, il Technical Management Board di E015, oltre a fornire una overview complessiva dell’iniziativa, illustra una serie di realizzazioni concrete basate su E015 e le ultime novità in merito all’Ecosistema Digitale. L’Ecosistema Digitale E015 è una iniziativa promossa da Regione Lombardia insieme con Confindustria, CCIAA di Milano, Confcommercio, Assolombarda e Unione del Commercio, con il coordinamento tecnico-scientifico di Cefriel.
  • Dalle 14:30 a Milano presso l’ Edificio U3 aula 03 – Università degli Studi di Milano – Bicocca in Piazza della Scienza 2 vi segnalo “iKnow: LinkedIn, l’esperienza di Valore BF“. Valore BF, società che offre soluzioni tecnologiche personalizzate, verticali e modulabili per le imprese 3.0, racconterà come sta sfruttando LinkedIn per il recruiting e darà dei consigli utili per rendere più efficace il proprio profilo.
  • Dalle 16.30 in H-Farm in Via Sile 41 a Roncade (TV) ricominciano le public lecture della Fondazione H for Human, riguardanti tematiche di innovazione sociale e culturale. Ospite sarà Oscar Di Montigny, Direttore Innovation Sustainability & Value Strategy di Banca Mediolanum e autore del libro “Il Tempo dei Nuovi Eroi”. Argomento della lecture Business e management insieme a filosofia, arte e scienza: la rivoluzione dell’Economia 0.0.
  • Dalle 18:00 a Genova presso Digital Tree – Innovation Habitat in  Viale Cembrano 2, appuntamento con  il Meetup del gruppo DataScienceSeed #2 , argomento della serata Automotive, Data Design & Smart Farming.
  • Dalle 18.00 di oggi fino alle di domenica 18 novembre a Potenza presso GoDesk in Via della Tecnica 18 si svolge Startup Weekend Potenza. Startup Weekend è aperto a tutti, basta essere curiosi e pronti a sperimentare cose nuove. L’evento è la porta d’ingresso principale per tutti coloro che voglio conoscere da vicino come nasce un’impresa innovativa ed è un’occasione per conoscere altre persone che hanno le tue stesse passioni, un vero e proprio network internazionale
  • Alle 18:00 a Milano presso l’Università Bocconi in VIa Sarfatti 25, oganizzato da B.lab – Bocconi e E-club – Entrepreneurship Club Bocconi si svolge l’incontro: “Will Robots Steal your Job?“. Speaker della serata: Federico Pistono: tech enthusiast, head of blockchain at Hyperloop TT, blockchain entrepreneur; Luca La Mesa: Singularity University Italy Investor, and Founder of Singularity University Rome; Carlo Salvato: Professor at Università Bocconi .
  • Dalle 18:30 a Cremona presso Cobox in Via dell’Innovazione Digitale, 3 incontro dal titolo:”Smart contract, presente e futuro“. Speaker: Stefano Maestri ( @maeste ) che durante la serata parlerà delle Distributed Application (Dapp) e del web 3.0 con concreti esempi già attualmente in uso e di quanto attendersi dal prossimo futuro.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Talent Garden in Via Merano 16, vi segnalo “Digital Marketing PMI“, un evento organizzato da Mirko Cuneo, 3 ore per imparare le strategie che hanno portato concretamente al successo online decine di business di svariati mercati diversi.
  • Dalle 18:30 a Torino presso Copernico Garibaldi in Via Valdocco 2, Artemide Torino e l’hub ‘smart working’ Copernico sono lanciano una nuova sessione del corso di Public Speaking. Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare a comunicare in pubblico esprimendo al meglio le proprie idee, raggiungendo il giusto grado di coinvolgimento e sviluppando una buona leadership.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Talent Garden Calabiana in Via Calabiana 6 appuntamento con “D.AI 4 | The Futureland of Decentralized AI from The Creators to Regulators“. Durante la serata i partecipanti scopriranno come è nata l’idea di decentralizzare l’Intelligenza Artificiale, quali saranno gli impatti dal punto di vista business e sociale, e come sarà possibile regolamentare questa nuova ondata di valore nell’intersezione tra AI e Blockchain.
  •  Dalle 19:00 a Roma presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29/H appuntamento con il Meetup #AperiTech  di dotNET{podcast. Tema dell’incontro: “Utilizzare servizi Azure con Android“.

Venerdì 16 novembre:

  • Dalle 9.00 organizzato da Cariplo Factory e TechSoup Italia a Milano presso Cariplo Factory in Via Bergognone 34 vi segnalo: “Le Parole Giuste – Il primo workshop su Google AdGrants“. Il workshop (base) prevede una sessione teorica di introduzione agli strumenti Google Ad Grants (mattina) e una sessione di applicazione pratica (pomeriggio) per imparare a gestire il tuo account e per creare ed implementare campagne e annunci di promozione online della tua non profit.
  • Dslle 9:30 a Milano presso Microsoft House in Via Pasubio si svolge il Fuffa Day la giornata dedicata alla “Comunicazione Agile”. I partecipanti scopriranno come utilizzare nuove forme di comunicazione e approcci innovativi per entrare in empatica con i propri destinatari e condividere le proprie idee, i propri progetti e le attività di business.
  • Dalle 10:00 a Roma presso Palazzo Madama in Piazza Madama 11, su  iniziativa della Sen. Laura Bottici il 16 novembre si terrà al Senato della Repubblica il convegno “Una strategia nazionale per la blockchain, l’intelligenza artificiale e la Cybersecurity“. Interverrano il Prof. Fulvio Sarzana, l’Avv. Massimiliano Nicotra, il sottosegretario Andrea Cioffi (MISE) ed il sottosegretario Angelo Tofalo (Difesa). Il convegno è gratuito ma è obbligatorio registrarsi entro il 13 novembre 2018.
  • Dalle 15 a Caserta presso Mozzarella di Bufala Campana DOP in Via Gasparri, 1 appuntamento Startup Grind Caserta in partnership con Asips, con ospiti il founder della startup italo americana Ludus Magnus Studio e le ragazze di “Eccellenze in digitale” L’argomento dell’evento  sarà “Come creare una community intorno al nostro Brand?” Dal posizionamento, all’individuazione della propria nicchia di mercato online, al tema dei contenuti da condividere, per progettare insieme prodotti e soluzioni innovative.
  • Dalle 18.00 di oggi fino alle 21 di domenica 18 novembre a Reggio Emilia presso il Food Innovation Center & Officucina in Via Lazzaro Spallanzani, 1 si svolge “Startup Weekend Food Reggio Emilia“. Startup Weekend permetterà ai partecipanti i permette di trasformare la propria idea in un progetto concreto in sole 54 ore. L’evento è aperto a tutti coloro che hanno sempre avuto il sogno di rivoluzionare il mondo del food, non ci sono limiti di età o istruzione.
  • Dalle 18:30 a Roma in Via di Affogalasino, 34 appuntamento con Talk/34:”Ecommerce: €300k in 24 ore” con Luca Barboni… e con Marketing ignorante . Luca Barboni, Head of Growth di 247x, ci racconterà come, con la sua azienda, ha generato 300.000 € in sole 24 ore con un Ecommerce di moda. Lusso, alta gamma. Il Talk e il question time sarà moderato da Andrea Dibitonto e Steven Lo Presti di Marketing Ignorante.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Talent Garden Italian Post in Via Giuseppe Andreoli 9 si svolge “Pitch Pitch – Made in Italy“, un nuoovo appuntamento del crowdfunding dedicato alle belle idee. Questa edizione del Pitch Pitch è dedicata ai progetti di artigianato; saranno presenti il team di Ulule Italia + dei progettisti con campagne già realizzate, in fase di preparazione e in fase di raccolta fondi. Lo scopo dell’evento è di creare un safe space per permettere ai curiosi e interessati del crowdfunding di raccontare i loro progetti e le loro esperienze.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Mikamai in Via Venini 42, decimo incontro 2018 di Joomla! User Group Milano Centro.
  • Dalle 19:00 a Milano presso H-FARM in Via Giosuè Borsi 9 vi segnalo “Le Wagon DEMO DAY – Batch #181“. Il Demo Day è il momento culminante del bootcamp Le Wagon. I developer in erba porteranno le loro skill e la loro creatività davanti al pubblico, presentando le app create da loro e dimostrando ciò che sanno fare. Di seguito alla presentazione, ci sarà un momento dedicato al networking per far incontrare gli studenti con potenziali investitori, recruiter e founder.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29/H appuntamento con il Meetup #AperiTech  di GraphRM. In questo talk verrà mostrato come “Predictive Visual Analytics” e recentemente “Progressive Visual Analytics”, branche di Visual Analytics (la scienza del ragionamento analitico facilitato da interfacce visive interattive), propongono soluzioni per anticipare i risultati al fine di consentire al processo decisionale di essere basato su risultati intermedi che non sono ancora certi ma che possono aiutare a formulare ipotesi, orientare la decisione verso una direzione utile e in generale permettere di ragionare su processi computazionalmente pesanti. Speaker: Marco Angelini – Ricercatore in Ingegneria Informatica presso l’Università di Roma “La Sapienza”, Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale.
  • Dalle 21:00 a Milano presso il Teatro Guanella in Via Duprè 19 vi segnalo la serata finale del “Milano Storytelling Awards“. Verranno premiati i vincitori dell’edizione 2018 per tutte e nove le categorie in gara.

Sabato 17 novembre:

  • Si svolge oggi a MIlano presso il Politecnico di Milano – Campus  Bovisa  Via Lambruschini, 4 Coolest Projects che sono contest promossi dalla CoderDojo Foundation, basata in Irlanda a Dublino e che opera attraverso i dojo locali in tutto il mondo. Le ragazze e i ragazzi di età compresa tra i 7 ei 17 anni che partecipano, hanno l’opportunità di presentare progetti originali realizzati singolarmente o in gruppo nell’ambito della creatività digitale.
  • Dalle 8:00 a Milano presso  l’ Università degli studi di Milano – Bicocca – Edificio U6, Piazza dell’Ateneo Nuovo, si svolge “WordCamp Milano“. I WordCamp sono eventi organizzati dalle Community locali, finalizzati all’incontro delle persone e alla divulgazione di WordPress, la piattaforma di publishing online più utilizzata e famosa al mondo. Appassionati ed esperti si confrontano su tecnologie, strumenti, servizi e tutto quanto ruota intorno a WordPress e, in termini più allargati, rispetto all’evoluzione delle tecnologie Web.
  • Dalle 9:00 a Mantova pressso l’HUB Santagnese10 in Vicolo Sant’Agnese 10 vi segnalo il workshop: “Project Management per freelance” con Piero Tagliapietra. Durante il workshop i partecipanti scopriranno quali sono le pratiche e gli strumenti di Project Management che possiamo usare da freelance.
  • Dalle 10:00 a Milano presso Talent Garden Calabiana in Via Calabiana 6, vi segnalo “Corso Podcasting“, un workshop pratico per imparare a utilizzare i podcast in modo professionale e attrarre clienti. Docenti del workshop Paolo Fabrizio & Mario Moroni.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter