Non è il primo ateneo ad agire in questo senso. Dai tempi di Donald Trump, gli USA rimangono scettici sulla piattaforma
Ci aveva provato l’ex presidente USA, Donald Trump, a cacciare TikTok dagli Stati Uniti. Con la presidenza Biden la questione sembrava uscita dalle priorità del governo. Almeno a parole. Invece Oltreoceano non sono mai calate le preoccupazioni rispetto al social network della multinazionale ByteDance. I funzionari di 12 atenei della Florida starebbero infatti valutando l’ipotesi di mettere al bando la piattaforma dai campus per questioni di sicurezza e tutela della privacy. E come? Anzitutto chiedendo a tutti gli studenti di cancellarla dai propri smartphone. In un comunicato ufficiale, la University of Florida, la più importante dello Stato, ha così scritto: “L’Università ha monitorato gli sviluppi relativi all’applicazione del social media TikTok, in particolare le crescenti preoccupazioni sui rischi per la sicurezza che essa comporta. Di conseguenza, l’università sconsiglia vivamente l’uso di TikTok”.
It’s very concerning having TikTok on our university campuses. We are the most innovative country on the planet and we are allowing this app to go unchecked. All of the Chancellors need to make this a priority, and if they don’t, Trustees should get involved.
— Jimmy Patronis (@JimmyPatronis) January 23, 2023
Come si legge su Politico, l’app è già stata bandita da altri atenei negli Stati Uniti: nell’University of Texas e nell’University of Oklahoma. TikTok è bloccato sui dispositivi governativi in decine di Stati, mentre uno dei metodi più comuni nelle università per scoraggiarne l’utilizzo è bloccare l’accesso all’app via Wi-Fi e sui dispositivi scolastici. Se in Europa e in Italia in particolare si sta parlando di TikTok evidenziando quanto il social stia prendendo piede tra la popolazione, negli Stati Uniti la questione verte sul tema della sicurezza dei dati, esattamente come ai tempi di Donald Trump. Ciò è ovviamente dovuto allo scontro economico e politico che da anni prosegue tra Washington e Pechino. In uno dei podcast più seguiti al mondo, quello di Joe Rogan, di recente si è affrontato l’argomento TikTok insieme all’imprenditore Adam Curry.