In collaborazione con |
La startup competition di Sisal torna a sostegno dell’innovazione responsabile con alcune novità e un grant da 50.000 euro
GoBeyond, letteralmente tradotto, significa andare oltre: questo il proposito della call per startup ideata da Sisal. La società italiana con oltre 76 anni di storia legata al mondo dell’intrattenimento, nel 2014 ha lanciato un’iniziativa per incentivare l’innovazione e premiare le idee imprenditoriali ad alto impatto sociale. Nasce così la startup competition di GoBeyond che oggi è arrivata alla sesta edizione e si posiziona come punto di riferimento per numerosi giovani startupper con un rinnovato impegno nella crescita sociale, ambientale ed economica del Paese.
La sfida lanciata alle startup riguarda innanzitutto l’innovazione responsabile, unica categoria della call che rappresenta l’approccio tech for good che migliora la vita portando soluzioni sostenibili a problemi attuali. Dai dispositivi per la persona a soluzioni digitali che facilitano le incombenze della vita quotidiana, numerosi sono i progetti che hanno ricevuto il sostegno di GoBeyond trasformando i candidati da aspiranti innovatori a GoBeyonders: persone che grazie al premio di questa iniziativa riescono ad arrivare lontano e contribuire con invenzioni inedite alla vita quotidiana.
“Oggi la nostra call si è evoluta in un vero e proprio ecosistema d’innovazione capace di coinvolgere non solo gli startupper, ma anche tutte quelle realtà che vogliono sostenere l’innovazione che può andare lontano, creando una società più inclusiva, digitale e sostenibile”. Le parole di Fabio Ventoruzzo, Corporate Communications & Sustainability Director di Sisal, sono un invito rivolto a tutti gli innovatori: dagli studenti universitari, agli imprenditori con sede legale e operativa in Italia.
Entrare a far parte dell’ecosistema, per i candidati, costituisce l’opportunità di confrontarsi e far crescere la propria idea grazie al network di autorevoli partner, perchè l’innovazione non si fa da soli e la piattaforma GoBeyond mette a disposizione e in contatto il mix di competenze necessarie per fare impresa.
Tra i 20 progetti più meritevoli, che arriveranno alla fase finale, verranno assegnate delle menzioni speciali curate dai partner dell’iniziativa, mentre i 6 finalisti riceveranno un percorso di advisory dedicato. La valorizzazione concreta del talento è confermata dal grant di 50.000 euro: un importante premio in denaro, equity free, destinato al vincitore per lo sviluppo del proprio progetto.
Le candidature sono aperte fino al 31 ottobre con una procedura semplice: gli aspiranti GoBeyonders possono caricare sul sito ufficiale pitch e video di presentazione per accedere alla selezione nel mese di novembre. Entro dicembre conosceremo il vincitore di questa nuova edizione, ma nel frattempo continueremo a raccontare l’iniziativa sulle pagine di StartupItalia.