I finanziamenti sono stati guidati dai fondi di Venture Capital americani NFX e QED Investors
Shop Circle, startup londinese fondata dagli italiani Luca Cartechini e Gian Maria Gramondi ha appena annunciato tre round di finanziamento per 65 milioni di dollari, a circa un anno dalla sua nascita.
Nel 2021, dopo i mesi duri della pandemia che hanno svelato al mondo la centralità dell’e-commerce, i due giovani imprenditori italiani decidono di fondare a Londra Shop Circle.
L’intuizione di Shop Circle è quella di entrare nel mercato delle app di Shopfy, piattaforma che abilita il commercio elettronico, così nel giro di pochi mesi Shop Circle grazie a 7 applicazioni molto scaricate nello store di Shopfy, catalizza le attenzioni degli investitori, raccogliendo 65 milioni in tre round ravvicinati.
I finanziamenti sono stati guidati dai fondi di Venture Capital americani NFX e QED Investors, con la partecipazione di 645 Ventures, FirstMinute Capital, Triple Point Capital e Founders Factory. La startup intende utilizzare i fondi per crescere ampliando il proprio portafoglio di app di e-commerce e più che raddoppiando il proprio organico.
Obiettivi del round
I fondi delle tre iniezioni di capitale da 65 milioni di dollari saranno utilizzati per supportare l’azienda nella crescita, implementando il proprio portafoglio di app per l’e-commerce e raddoppiando l’organico, che attualmente conta circa 50 dipendenti.
Shop Circle punta a creare un ecosistema di applicazioni simile alla suite di software Microsoft, obiettivo molto ambizioso.
Per Luca Cartechini: “Siamo partiti da un obiettivo preciso, fornire agli imprenditori digitali dell’e-commerce gli strumenti e i software più all’avanguardia del settore”. Quindi ha aggiunto: “E oggi, grazie ai finanziamenti ricevuti, siamo in grado di espandere rapidamente il nostro portafoglio di applicazioni e di fornire a più di 50mila brand online tutti gli strumenti necessari per far crescere i loro negozi virtuali, migliorando la “customer experience” e la conversione”.
Per Gian Maria Gramondi: “Oltre a contribuire all’espansione della nostra azienda, abbiamo intenzione di utilizzare i fondi per rafforzare il nostro già talentuoso team di 50 dipendenti”. Poi il co-founder ha chiosato: “Abbiamo in programma di raddoppiare l’organico entro la fine dell’anno, inserendo nuovi imprenditori e sviluppatori che condividono la nostra missione di costruire il futuro dell’e-commerce”.
Shop Circle è stato lanciato nel 2021 e attualmente supervisiona sette strumenti con oltre 50.000 clienti.