Oggi in diretta (anche streaming) dallo Shoreline Amphitheatre di Mountain View
Dalle 19 di oggi, ora italiana, va in scena la Google I/O 2022, annuale conferenza degli sviluppatori che darà modo ai tecnici, ma anche al pubblico più vasto che utilizza i prodotti di Google (giusto qualche miliardo) di conoscere le prossime novità in arrivo dalla multinazionale guidata da Sundar Pichai. L’evento è disponibile in streaming – ci si può registrare sul sito ufficiale – e il programma prevede sessioni dedicate a software, hardware e non solo. L’appuntamento sarà in diretta dallo Shoreline Amphitheatre di Mountain View, California, dove dopo due anni di pandemia il pubblico potrà tornare in presenza per un incontro particolarmente atteso dai seguaci dell’ecosistema Android.
We'll be back live from Shoreline Amphitheatre for this year's #GoogleIO! Join us online May 11-12 https://t.co/KgNKbaLeym pic.twitter.com/NUodJb7UCi
— Sundar Pichai (@sundarpichai) March 16, 2022
In questi giorni le performance dei titoli tecnologici non viaggiano in terreno positivo. Alphabet, l’holding di Google, ha chiuso il primo trimestre del 2022 deludendo gli azionisti (non sono andate meglio altre Big Tech): il calo da inizio anno è stato del 18% e si è fatto sentire anche il rialzo al di sotto delle attese delle entrate pubblicitarie di YouTube, piattaforma video di proprietà del gruppo (l’ha acquisita nel lontano 2006 per 1 miliardo di dollari). Questi però sono i numeri che interessano soprattutto gli azionisti e gli investitori. Alla Google I/O ci sarà spazio per prodotti e tecnologie. Appuntamenti simili sono da tenere sotto controllo, anche per via degli annunci. Nel 2021 Mark Zuckerberg ha colto un’occasione simile per lanciare il rebranding dell’ex gruppo Facebook, oggi Meta.
La stampa tech USA si sta sprecando in previsioni. Come leggiamo The Verge, ad esempio, la conferenza annuale di Google di oggi potrebbe svelare al mondo il primo wearable di Mountain View: parliamo del Pixel Watch, smart watch sul quale però i dettagli tecnici ancora scarseggiano. Il sipario potrebbe alzarsi anche su un paio di auricolari wireless. Probabile verrà presentato di più lato software su Android 13, il nuovo aggiornamento del sistema operativo in arrivo nel 2022.
Rispetto ai prodotti hardware, smart watch in testa, l’attesa è comprensibile, soprattutto perché il Pixel Watch andrebbe a competere in un mercato globale dove Apple continua a dominare (nel 2021 ne controllava oltre il 30%, seguita da Samsung e Huawei). In attesa che parta l’evento possiamo ingannare il tempo, riferendovi anche di un altro piano col quale Google punta per il mercato tech: sempre The Verge riferisce che la multinazionale sarebbe al lavoro su alcuni dispositivi pieghevoli, una fetta di mercato ancora non proprio mainstream. Alla conferenza di oggi potrebbe fare la sua comparsa anche il Pixel 6A, nuovo modello di smartphone. Dal momento che ne parlano tutti, infine, non è improbabile che all’incontro si possa avere un assaggio del metaverso con la ricetta di Google. La società mostrerà un visore?