Con i capitali raccolti Mundimoto aprirà in Italia e in Olanda, dove conta di assumere 50 ingegneri 250 nuovi dipendenti. Mundimoto si affianca quindi nel portafoglio di P101 alle altre esperienze di investimento spagnole: Bipi e Colvin
Mundimoto, piattaforma digitale di scambio di moto, ha raccolto 20 milioni di euro in un round di investimenti guidato dal fondo internazionale P101 e completato dai fondi Autotech Ventures e Maniv Mobility. L’operazione consentirà all’azienda di assumere 50 ingegneri e 250 nuovi dipendenti e di avviare il suo piano di espansione internazionale in tutta Europa, con particolare occhio sull’Italia.
Il round è stato guidato da P101, e che ha già investito in startup spagnole come Colvin e Bipi. Stefano Guidotti, partner di P101, ha dichiarato: “L’ottima performance degli ultimi 24 mesi è, a nostro avviso, solo la punta dell’iceberg di ciò che il team Mundimoto può realizzare nel settore motociclistico, che è rimasto indietro nella trasformazione digitale all’interno del settore dei consumi in tutti i settori. Siamo convinti che Mundimoto abbia tutti gli ingredienti per diventare un’azienda paneuropea molto forte che trasformerà l’industria delle due ruote attraverso le proprie modalità innovative e una catena del valore più sostenibile e circolare, basata sulla grande opportunità nel mercato spagnolo e italiano“.
Il round è stato completato con la partecipazione di Autotech Ventures e Maniv Mobility , i maggiori fondi specializzati nella mobilità rispettivamente negli Stati Uniti e in Israele.
Mundimoto, 100% online
La startup digitale, nata a Barcellona nel 2019 da due amici, Alberto Fossas, imprenditore ed esperto del mondo dei motori, e Josep Talavera, imprenditore con precedenti esperienze nella creazione di diverse aziende digitali, come Decowood. Ha iniziato il suo percorso con un investimento iniziale di 500 mila euro e, oggi, è già leader del settore in Europa. Dalla sua creazione Mundimoto ha registrato un aumento esponenziale del proprio fatturato: da 1 milione di euro nel 2019 a 15 milioni di euro nel 2021 .
Josep Talavera, co-founder e CEO di Mundimoto , ha dichiarato in occasione del round: “Questo aumento di capitale è un’opportunità unica per perfezionare e adattare i servizi della piattaforma alla crescente domanda, oltre che per fare il salto in Italia, il Paese con il volume maggiore di motociclette dall’Europa, e in Olanda. Il 15% delle nostre vendite sono già internazionali ed è fondamentale per l’azienda poter dedicare maggiori risorse alle nostre operazioni di espansione e assumere personale qualificato per renderlo possibile“.
Mundimoto è un servizio 100% online, veloce e con tutte le garanzie per comprare e vendere moto attraverso il suo sito web. Pertanto, l’azienda offre strutture di vendita; dalla perizia online, al pagamento sicuro e diretto sul conto dell’utente, al ritiro del veicolo a domicilio e al passaggio gratuito di proprietà, nonché all’acquisto.
Essendo una piattaforma online, il risparmio sui costi si traduce in prezzi più competitivi rispetto ad altre aziende del settore. Inoltre Mundimoto dispone di un team di officina per il ricondizionamento preventivo dei veicoli , consente flessibilità nel finanziamento e dispone di un servizio di consegna a domicilio per ricevere il veicolo direttamente a casa. L’azienda acquista in media 1.000 motocicli al mese e, nell’ultimo anno, Mundimoto ha venduto un totale di 4.000 veicoli.
2 nuove aperture in Italia e Olanda
Il 15% delle vendite di Mundimoto sono già internazionali e provengono da Polonia e Paesi Bassi. A livello nazionale, attualmente il 30% delle vendite viene prodotto in Catalogna e il 70% nel resto della Spagna.
La chiusura di questo round di finanziamento consentirà di effettuare due nuove aperture in Europa: in Italia e Olanda , e di espandere la crescita anche in Spagna. Inoltre, Mundimoto prevede di avviare presto il suo piano di espansione internazionale in Europa.
Per quanto riguarda la sua presenza nazionale, l’azienda si è recentemente insediata nel vecchio centro logistico di Panrico a La Verneda , alla periferia di Barcellona. Si tratta di uno spazio di oltre 17.000 mq. La loro sede e centro logistico si trovano lì.
Albert Fossas e Josep Talavera si sono avvalsi, fin dall’inizio, di esperti imprenditori con l’obiettivo di far crescere Mundimoto in Europa. Tra questi spicca la presenza di figure come Alex Lopera , co-fondatore di VERSE e TipsterChat, come direttore delle operazioni, e Pablo Fernández, co-fondatore di Clicars, come investitore e advisor.