Com’è dolce naufragar in questo mare. New entry nel catalogo “videogiochi per l’autunno”
Amanti dei combattimenti a turni e dei giochi di carte collezionabili? Restate collegati con la nostra recensione perché da Eastasiasoft è arrivato un titolo indie roguelike decisamente interessante. Stiamo parlando di Sea Horizon, disponibile su Nintendo Switch, con un gameplay accessibile anche a chi non è pratico dei giochi di ruolo, ma ha voglia di cimentarsi con un’avventura che promette anzitutto varietà, senza trascurare una certa cura grafica soprattutto nella caratterizzazione di personaggi e villain.
Non è la prima volta che viviamo un’avventura RPG come se ci trovassimo di fronte a vero e proprio gioco da tavolo. Ci era già capitato in Table of Tales: The Crooked Crown, altro titolo parecchio ispirato testato su Nintendo Switch. In questo caso potremo scegliere se affrontare la modalità storia, dungeon o esplorazione, con differenti livelli che dovremo per forza completare prima di proseguire. Disponibile in inglese, è un roguelike che non abbatte, ma trasmette subito la giusta grinta, dandoci la possibilità di battere con agilità gli avversari e livellare che è una meraviglia.
Leggi anche: Table of Tales: The Crooked Crown, su Switch un gioco da tavolo prende vita
Il gameplay si struttura negli spostamenti su una scacchiera composta da piccoli esagoni, ciascuno raffigurante un ambiente, che sia una foresta o un pezzo di mare da solcare con la nostra nave. Il protagonista – ce ne sono diversi di sbloccabili – è un avventuriero senza paura che deve raggiungere l’obiettivo alla fine della mappa, superando una serie di sfide che avranno luogo in schermate fisse con fondali essenziali, ma ben ambientati. I combattimenti, come anticipato, sono a turni: a seconda delle carte che pescheremo potremo usare la mano pesante con una attacco multiplo, oppure accontentarci di una veloce cura per lasciare il turno all’avversario.
Leggi anche: Jack Move, su Switch un RPG indie per hackerare il potere
All’inizio saranno 1VS1, ma nel corso dell’avventura la nostra ciurma aumenterà, così come le truppe nemiche. Sea Horizon è un videogioco anche di esplorazione, con brevi ma ben scritte didascalie che ci informeranno di misteri e caratteristiche dei luoghi attraversati. Nel corso dell’avventura, oltre al combattimento, dovremo badare alla nostra vita e al cibo da procacciarci, tenendo conto che in mare gli imprevisti non sempre portano sfortuna.
Leggi anche: No Place for Bravery, il God of War Ragnarök di una startup brasiliana
A livello di audio design colpi, pozioni curative, incantesimi e altre azioni hanno il loro effetto in console, aiutando così a far sentire il gamer in gioco di ruolo indie davvero solido nell’esperienza. Forse non sarà tra i titoli più sfidanti per gli amanti degli RPG, ma Sea Horizon si posiziona sul mercato con un’offerta da gioco di ruolo davvero interessante.