La più grande fiera videoludica del pianeta non ha ancora esalato l’ultimo respiro
L’E3, la principale kermesse mondiale dell’intrattenimento interattivo, dopo gli stop per via della pandemia e l’improvvisa sparizione dai radar di quest’anno, non è ancora morto. Anzi, farà il suo atteso ritorno al Los Angeles Convention Center nella seconda settimana di giugno del 2023.
Anche se la maggior parte delle software house preferisce dialogare col proprio pubblico via social e tramite eventi in streaming snocciolati durante tutto l’arco dell’anno, l’Entertainment Software Association (ESA) collaborerà con ReedPop, la veterana società di produzione di eventi che ha ideato il PAX, il New York Comic Con, la Star Wars Celebration, per riunire ancora una volta l’industria mondiale dei videogiochi. Per oltre vent’anni l’E3 è stato infatti il luogo in cui le tre big – Nintendo, Sony e Microsoft – e tutte le altre software house hanno presentato le loro line up autunnali, invernali e relative all’anno successivo. Una vera gragnuolata di titoli da provare e di videogames da visionare in anteprima.
L’E3 2023, anticipano gli organizzatori, accoglierà nuovamente editori, sviluppatori, giornalisti, creatori di contenuti, produttori, acquirenti e licenziatari. L’evento metterà in risalto anche le vetrine digitali e presenterà componenti consumer in persona. “È un grande onore e un privilegio per ReedPop assumersi la responsabilità di riportare l’E3 nel 2023”, ha dichiarato Lance Fensterman, presidente di ReedPop. “Con il supporto e l’approvazione dell’ESA, costruiremo un evento di livello mondiale per servire l’industria videoludica globale in modi nuovi e più ampi di quanto già facciamo a ReedPop attraverso il nostro portafoglio di eventi e siti web leader a livello mondiale”.
La registrazione dei media per l’E3 2023 inizierà alla fine del 2022. Gli espositori confermati, le guide agli hotel e ai viaggi, gli orari degli eventi e molto altro ancora saranno condivisi nei mesi a venire attraverso i comunicati stampa e il sito web ufficiale dell’E3. I media, i creatori, i professionisti del settore e i fan sono invitati a visitare spesso questo sito web per gli aggiornamenti e a seguire l’E3 su Twitter, Facebook e Instagram.
Kyle Marsden-Kish, ReedPop Global VP of Gaming, che guiderà il nuovo team E3, ha aggiunto: “Per anni abbiamo ascoltato, sentito e studiato il feedback della comunità di gioco globale. L’E3 2023 sarà un evento epico e riconoscibile, un ritorno alla forma che onora ciò che ha sempre funzionato e allo stesso tempo rimodella ciò che non ha funzionato, stabilendo un nuovo punto di riferimento per le esposizioni di videogiochi nel 2023 e oltre”.
“Siamo entusiasti di riportare l’E3 come evento in persona con ReedPop, leader mondiale nella produzione di eventi di cultura pop”, ha chiosato Stanley Pierre-Louis, Presidente e CEO dell’ESA. “Gli ultimi tre anni hanno confermato che l’E3 riunisce il nostro settore come nessun altro evento”.