Per costruirla sono state usate 11.200 tonnellate di acciaio, il 33% in più rispetto alla quantità utilizzata per la Tour Eiffel
Forse il nome Ain Dubai al momento non vi dice nulla, ma probabilmente ne sentirete presto parlare, perché è la ruota panoramica più grande al mondo ed è quindi destinata a entrare nel guinness dei primati. La struttura svetta sulla spettacolare isola Bluewaters, nel cuore degli Emirati Arabi Uniti ed è semplicemente colossale, come testimoniano le foto qui sotto, o i numeri del progetto.
Ain Dubai in numeri
Ain Dubai vanta un’altezza di oltre 250 metri, come quattro torri di Pisa e mezzo, cioè più di qualsiasi altra ruota panoramica nel mondo, dispone di 48 lussuose e luminosissime cabine che hanno una larghezza maggiore di quella di 2 autobus a due piani affiancati, e può trasportare fino a 1750 persone alla volta. Per costruirla sono state usate 11.200 tonnellate di acciaio, il 33% in più rispetto alla quantità utilizzata per realizzare la Tour Eiffel.
Leggi anche: David di Michelangelo: il gemello digitale 3D in Erasmus all’Expo di Dubai
E come si diceva, ha un cuore italiano. Anzi, un cervello. Nidec ASI (azienda nipponica) e i suoi professionisti degli stabilimenti di Montebello Vicentino, sono stati coinvolti nello sviluppo dell’intero sistema controllo della ruota, partendo dall’ICS – Integrated Control System. L’ICS, può essere infatti considerato proprio il “cervello” di questa attrazione: ne controlla l’intero movimento, garantendo i massimi standard mondiali di sicurezza a tutela delle persone, ma fa anche altro.
Leggi anche: A Dubai le alghe italiane che assorbiranno la CO2 dei visitatori di Expo
Il Gruppo del Nord Est ha infatti fornito il sistema di comunicazione che si avvale delle più recenti tecnologie in termini di trasmissione radio digitale: funge da “sistema nervoso” della ruota, collegando ogni sua componente, dai motori alle cabine interne, e abilitando il trasporto di informazioni di controllo e ludiche. Le tecnologie assicurano inoltre la difesa da attacchi cyber, dato che la Ain Dubai è destinata a diventare il simbolo della città e dunque anche possibile obiettivo terroristico.
Il terzo elemento sviluppato da Nidec ASI è il sistema multimediale molto sofisticato all’interno delle cabine, che consente di riprodurre contenuti audio e video all’interno delle cabine così che a bordo si possano organizzare eventi privati, party esclusivi, o formule più adatte per le famiglie o per occasioni romantiche, anche con la diffusione di contenuti multimediali personalizzati attraverso il sistema sviluppato nel Vicentino. Insomma, una ruota da Mille e una notte, ma dal cervello veneto.