Le startup candidate dovranno registrare i loro progetti, inclusa una proposta di partnership con Mastercard, entro il 19 novembre 2021. Le iniziative verranno valutate secondo criteri prestabiliti con un occhio di riguardo a quelle soluzioni che apportano valore in ambito ESG
Italian Angels for Growth (IAG), leader nel seed venture capital italiano, in partnership con Mastercard presenta la prima edizione di Women & Sustainability Innovation Cup con l’obiettivo di individuare e premiare le più promettenti startup con una forte componente ESG (Environmental, Social and Governance) e team imprenditoriali a prevalenza femminile che possano entrare in contatto con Mastercard e il suo ecosistema digitale. Le candidature sono aperte da oggi fino al 19 novembre 2021.
La capacità delle donne di prendere il comando in circostanze straordinarie
Se da una parte le donne sono una delle categorie più colpite dall’impatto della pandemia, come evidenziato anche dall’osservatorio annuale Mastercard Index of Women Entrepreneurs (MIWE) 2020,che evidenzia come l’87% delle imprenditrici abbia registrato un impatto negativo sul proprio business, dall’altro lato la crisi e la situazione di incertezza ha messo in risalto la capacità delle donne di prendere il comando in circostanze del tutto straordinarie come dimostrano i numerosi esempi di leader femminili a livello mondiale sia a livello aziendale che di governo di paesi.
L’ecosistema delle startup rappresenta una fonte imprescindibile di innovazione per le aziende. Per questo motivo IAG e Mastercard hanno deciso di collaborare per continuare a valorizzare l’ecosistema del venture capital. Mastercard si è infatti posto l’ambizioso obiettivo di includere 50 milioni di PMI e 25 milioni di donne imprenditrici nell’economia digitale entro il 2025.
Women & Sustainability Innovation Cup
Le startup con una o più donne nel top management sono invitate a partecipare alla competizione per presentare il proprio progetto di fronte ad una platea di esperti nel settore dei pagamenti digitali e del venture capital. Mastercard metterà a disposizione delle startup vincitrici del progetto la preziosa opportunità di accedere e beneficiare delle competenze dei C-level della multinazionale in incontri dedicati in cui si alterneranno momenti di mentoring a discussioni su collaborazioni e potenziali sinergie di business.
“Siamo lieti di collaborare con Mastercard in questa iniziativa a sostegno di team imprenditoriali con progetti innovativi e concreti, offrendo l’esperienza e le competenze del nostro team dedicato di analisti e dei business angel appartenenti alla community di IAG. Come ormai evidenziato, la diversità di genere si traduce in nuove idee, prodotti e servizi di maggior successo e questa competition rappresenta una fantastica opportunità per mettere in mostra il loro talento tecnologico”, dichiara Carlo Tassi, Presidente di Italian Angels for Growth.
“Da sempre Mastercard si impegna per promuovere i valori dell’inclusione e della diversità, convinti dell’importanza di offrire pari opportunità per la nascita e la valorizzazione di talenti fonte inesauribile di innovazione e sviluppo”, ha dichiarato Michele Centemero, Country Manager Italia di Mastercard. “Siamo pertanto entusiasti di collaborare al fianco di Italian Angels for Growth nel lancio di questa iniziativa che, rivolgendosi alle startup desiderose di avere un impatto sociale e ambientale quanto più concreto possibile, rappresenta un ulteriore passo in avanti per il nostro Paese nella direzione di una società migliore, più equa e sostenibile per tutti”.
Date e scadenze per aderire
In vista dell’evento, le startup candidate dovranno registrare i loro progetti, inclusa una proposta di partnership con Mastercard, entro il 19 novembre 2021. Le iniziative verranno valutate secondo criteri prestabiliti con un occhio di riguardo a quelle soluzioni che apportano valore in ambito ESG. Cinque team di successo saranno selezionati all’inizio di dicembre e il vincitore sarà annunciato durante la finale della competizione che si terrà in forma ibrida a inizio dicembre.
Il 26 novembre: Selezione delle finaliste (5 startup).
E a inizio dicembre ci sarà l’evento finale e la premiazione. Le cinque startup finaliste avranno la possibilità di presentare il loro progetto al top management di Mastercard che selezionerà il vincitore e assegnerà il premio.