Il gruppo torinese, eccellenza italiana, lancia una nuova serie di prodotti, inclusi gli astucci da plastica riciclata. Ma il cuore dell’innovazione sono i pennarelli green in EcoAllene
Sostenibilità e rispetto per l’ambiente si imparano in famiglia e a scuola. Carioca, azienda di Settimo Torinese da mezzo secolo leader nel settore dei prodotti per colorare, scrivere e disegnare con un fortissimo mercato estero (è presente in oltre 70 mercati, dal Sud America all’Australia, dalla Cina al Medio Oriente), ha lanciato per il nuovo anno scolastico una serie di novità rispettose, sostenibili e come sempre sicure, di alta qualità e prodotte in Italia. A partire dai pennarelli green.
Si tratta in particolare della nuova linea Eco Family: pennarelli, appunto, ma anche penne ed evidenziatori realizzati al 70% in EcoAllene. Di cosa si tratta? Di un materiale ottenuto dal riciclo dei contenitori in poliaccoppiati usati per confezionare alimenti come i succhi di frutta e il latte: questo materiale, che fino a ieri era smaltito in discarica o incenerito, trova ora una soluzione di sostenibilità. E soprattutto diventa strumento di creatività.
La gamma Eco Family include i mitici pennarelli a punta grossa Jumbo (6mm), dedicati ai più piccoli, e quelli a punta fine Joy (2.8 mm) per i più grandi, dai colori brillanti, facilmente lavabili, dermatologicamente testati e gluten-free. Per gli studenti, non mancano gli evidenziatori Carioca Memolight Eco Family, dalla classica forma appiattita antirotolamento, comodi da impugnare e utilizzare. Non solo: anche la colla Glue Stick Carioca Eco Family è realizzata – stavolta al 100% – con plastica riciclata: non sporca le mani, incolla rapidamente carta, foto, tessuti e molti altri tipi di superfici senza lasciare sbavature. Massima sicurezza, garantiscono dal gruppo torinese: la sostanza è priva di sostanze tossiche e solventi.
Altra novità, oltre ai pennarelli green e a tutto il resto, sono gli astucci Rpet Eco Family: sono ricavati dal riciclo di bottiglie di plastica in Pet. Vengono raccolte e lavate, poi polverizzate e trasformate in filamento che viene tessuto, dando vita a un materiale resistente e gradevole al tatto con cui sono prodotti gli astucci. Design pulito e buono per diverse fasce d’età, con formato 21×8 e scomparto unico a cernieram, sono disponibili in tre colori diversi: verde, grigio e rosso. Resistenti e pratici, sono lavabili in lavatrice fino a 40 gradi. A proposito: le confezioni della linea Eco Family sono ovviamente tutte in cartone riciclato.
Le novità sostenibili del gruppo guidato dal Ceo e presidente Enrico Toledo e dal direttore generale Giorgio Bertolo – che nel 2015 ne curo il rilancio e il risanamento – arrivano grazie a una collaborazione con Ecoplasteam, azienda anche questa del torinese che con tecnologia, innovazione e sostenibilità implementa processi di fine vita dei poliaccoppiati. Come detto, i pennarelli, le penne e gli evidenziatori Eco Family sono al 70% di plastica riciclata o in Ecoallene, il materiale innovativo plastico ecologico derivante al 100% dal riciclo del poliaccoppiato polietilene-alluminio presente nei cartoni per bevande e alimenti.