In collaborazione con |
Si comincia con due appuntamenti dedicati alla Cultura dell’innovazione ed alla gestione e analisi dei dati, per creare dei contenuti informativi condivisi con tutto l’ecosistema imprenditoriale italiano, che siano propulsori di una ripartenza agile, veloce, non dispendiosa, grazie al digitale (e non solo).
Il 2020 ci ha colto di sorpresa e il 2021 si presenta con una sfida: saper cogliere le opportunità presentate da un contesto che è stato quanto mai difficile per una ripartenza all’insegna dell’innovazione, che sia propulsore di una crescita veloce ed efficiente. Non si tratta solo di recuperare del tempo, ma di riscrivere le strategie di business in nome della tecnologia a servizio del professionista e del business, per un’accelerazione snella e agevole.
La storia dell’imprenditoria e dell’innovazione ha tradizionalmente una trama individualista in Italia. Ma l’innovazione è condivisione. E se il 2021 ci fornisse i “blocchi di partenza” per scrivere un nuovo capitolo dell’imprenditoria e del business development? Abbiamo tutti ormai imparato che al bloccarsi di un’area geografica, un’industry o persino un competitor, il prezzo da pagare è condiviso fra tutti. Questo nuovo capitolo deve quindi necessariamente iniziare all’insegna della trasparenza e della condivisione, dev’essere firmato da un network, un club di innovatori, piuttosto che una sola figura o una unica corporation, per il beneficio di tutti.
Lo abbiamo già visto nell’ambito delle Risorse Umane con l’organizzazione dello smart working in seguito ai vari lockdown. Ogni azienda ha scelto la sua tattica, ma le opportunità sul mercato erano conosciute ai più grazie alla condivisione di know how e tool fra i responsabili HR. Allo stesso modo, i Dirigenti Scolastici sono riusciti a “salvare l’anno scolastico” grazie ai loro network spontanei di Dirigenti per la condivisione di studi, strumenti, processi.
E’ da qui che nasce il nuovo progetto di StartupItalia Born Digital Connect, dalla consapevolezza che non esistono più attori, ma un ecosistema unico; che dalla condivisione nasce ricchezza, per tutti; che non esistono settori e competenze specifiche con percorsi autonomi, ma innovazioni che vanno a beneficio di un’intera azienda e di conseguenza, come a sottostare a una proprietà transitiva, a tutti gli ecosistemi di riferimento che andranno ad influenzarsi, innovarsi e migliorarsi l’uno con l’altro.
Nasce anche dalla consapevolezza che l’agilità, l’efficienza e la velocità non possono più prescindere dalla tecnologia. In ogni campo.
Per questo Born Digital Connect ha come primo scopo quello di riunire alcuni fra i più innovativi CEO, CTO, CIO, COO e responsabili Risorse Umane di aziende e startup italiane Digital Native o Digital Driven.
In collaborazione con Google Cloud Italia attiveremo un “tour interattivo” che andrà ad esplorare i luoghi dell’innovazione. Saranno Luoghi metaforici ovviamente, a partire dalla Cultura dell’Innovazione: come viene presentata, interpretata, abbracciata e sviluppata l’Innovazione all’interno di ogni azienda? Esiste una “ricetta” i cui ingredienti di base sono fondamentali in ogni Company di ogni settore per abbracciare l’Innovazione? Quanto impatta sul business?
Il secondo appuntamento sarà invece di carattere assolutamente più pratico: i Dati. Dal Data Management alla Data Analysis: il dato è uno dei molteplici strumenti a favore dell’innovazione e del business? Come gestirli senza esserne travolti? Come lavorarli in modo proficuo ed allo stesso tempo veloce e poco costoso?
Raccoglieremo insight, spunti, best case ma anche sviluppi futuri e desiderata di chi fa dell’innovazione il suo core business, sapendo che ogni nuovo giorno aprirà strade inaspettate da percorrere, senza un traguardo, ma in un viaggio in cui si assapora il tragitto.
StartupItalia e Google Cloud condivideranno dei white paper o linee guida a beneficio di tutto l’ecosistema imprenditoriale italiano per una ripartenza secondo principi e conoscenze condivisi per un’economia che non si fermerà più grazie all’innovazione.