firma email wapp 3

Se c’è qualcosa da trovare di positivo in tutta questa crisi che lascerà un segno profondissimo in tutti noi, è la solidarietà messa in atto da davvero tante realtà. Si pensi soltanto che ad oggi sono stati raccolti sulla piattaforma gofundme oltre 9 milioni di euro e che moltissimi tra privati e aziende stanno mettendo a disposizione piattaforme, conoscenze, denaro per provare a dare il proprio contributo.

In questo caso parliamo di Sardex che ha lanciato in queste ore l’iniziativa #IostoinSardex per aiutare le PMI italiane a rare rete, accedere velocemente al credito e senza interessi, risparmiare preziosa liquidità euro e trovare nuovi clienti. Sardex, come i lettori di StartupItalia sanno, è la moneta complementare più diffusa in Italia e ora è pronta a mettersi in gioco per fronteggiare la crisi Coronavirus.

Leggi anche: Sardex, la moneta sarda che sposta più di mezzo miliardo

La società ha quindi deciso, secondo quanto conferma Marco De Guzzis, Amministratore Delegato, di  mettere a disposizione strumenti e risorse: i nuovi iscritti potranno accedere al Circuito gratuitamente iniziando da subito a scambiare beni e servizi nella rete e a godere di una linea di credito senza interessi, versando la quota di partecipazione solo fra tre mesi con dilazioni agevolate.

Potranno, in forma gratuita, iscrivere alla rete i propri dipendenti, estendendo anche a loro i vantaggi della moneta complementare, e infine, potranno scegliere di attivare la linea di credito aggiuntiva Sardex – Efficio +, con tempi di rientro a tre mesi dall’attivazione: a fronte di una richiesta di crediti, i nuovi iscritti, così come le imprese già aderenti, inizieranno a pagare le rate, senza interessi, dopo 90 giorni dall’attivazione.

Un’opportunità per continuare ad investire grazie ad un cuscinetto temporale che nelle prossime settimane potrebbe giocare un ruolo importante: “Siamo da sempre dalla parte delle piccole e medie imprese – ha dichiarato Marco De Guzzis – e abbiamo già generato oltre mezzo miliardo di business aggiuntivo per le 10 mila aziende nella nostra rete, con oltre 600 mila operazioni in crediti sardex solo nell’ultimo anno. Con #IostoinSardex vogliamo consentire alle imprese di tutta Italia di accedere a credito e ricavi aggiuntivi che possano dare un contributo positivo nell’affrontare la crisi attuale. Supereremo questo momento di difficoltà, ma ora è fondamentale dare un sostegno fattivo a tutte quelle realtà aziendali e associative che hanno bisogno di superare la contingenza riducendo i danni.”

 

Presente in tutta Italia

Sardex oggi è presente in tutta Italia e oltre al territorio sardo, il network è in forte crescita e in consolidamento in Veneto, Emilia-Romagna e Piemonte. Le aziende interessate all’iniziativa #iostoinsardex e a partecipare alla rete di credito commerciale possono fare domanda di iscrizione su: www.sardex.net

Come funziona Sardex

Il Circuito Sardex consente ad imprese, liberi professionisti e associazioni di scambiare beni e servizi su una piattaforma innovativa grazie ad un conto digitale dove un sardex è uguale ad un euro. Supportati dalla forza della rete, i partecipanti attraggono nuovi clienti e trovano nuovi fornitori che fanno parte del network e sono interessati ad allargare il proprio giro d’affari. Ad oggi oltre 10 mila aziende in tutta Italia hanno messo a disposizione 200 milioni annui di beni e servizi da scambiare in moneta complementare dentro il Circuito e migliaia di dipendenti di aziende iscritte ricevono parte della propria retribuzione in crediti sardex. Nel Circuito gli aderenti hanno accesso a credito aggiuntivo senza pagare interessi, riducendo la necessità di disponibilità in euro senza rinunciare ad investire nella propria attività, far crescere progetti personali, far fronte alla liquidità di cassa e promuoversi in una rete di imprese dove collaborazione e fiducia del singolo si trasformano in ricavi e benefici per tutti.