Un fondo di investimento per lo sviluppo di imprese ad alto valore sociale, ambientale e culturale
Annunciato oggi un nuovo Fondo da 40 milioni di euro che ha già raccolto risorse rilevanti presso investitori professionali, in particolare Banca Etica e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore. Si chiama a|impacte e sarà dedicato all’impact investing promosso da “Avanzi – Sostenibilità per Azioni”, in collaborazione con “Etica Sgr – Investimenti responsabili”. Ha come Advisor a|cube (ex Make a Cube3), incubatore attivo nel social business.
Leggi anche: Impact investing, una mano alle startup per affrontare l’emergenza coronavirus
I primi progetti finanziati da a|impacte
I primi due investimenti, per un valore complessivo di poco meno di 1 milione di euro, rispondono a bisogni largamente sentiti:
- la Cooperativa Casa dello Studente nasce nel 2016 a Gardone Valtrompia raccogliendo l’eredità del lavoro dello psicologo Claudio Tanghetti, oggi presidente della cooperativa. È un progetto imprenditoriale per adolescenti e per le loro famiglie: una rete di piccoli centri di assistenza allo studio e supporto psicologico che si propone di allargare il servizio a molte province italiane. Oltre 2500 ragazzi serviti, 300 tutor, 50 educatori e psicologi.
- Il secondo è un progetto imprenditoriale volto a soddisfare esigenze di anziani e caregiver. La società ha sviluppato un brevetto insieme a un importante e qualificato centro studi italiano per la preparazione e somministrazione di alimenti ad alto potere nutrizionale (functional food) per anziani. Una risposta innovativa alle problematiche di alimentazione di anziani affetti da disfagia, Parkinson e patologie acute.