A Fabrica, nel centro di ricerca fondato da Luciano Benetton e Oliviero Toscani, il 6 e 7 aprile tante personalità si alterneranno per confrontarsi su temi sociali
Racconti, dibattiti, workshop, musica, teatro, danza, cinema, ma soprattutto CON-FUSIONE: in questo fine settimana, a Fabrica, centro di ricerca sulla comunicazione moderna ospitato negli spazi di architettura magica progettati da Tadao Ando in provincia di Treviso, per 36 ore grandi personalità si alterneranno per parlare di futuro, immigrazione, integrazione e ottimismo.
Noah & The Soundtellers sono un gruppo di musicisti migrati in Italia
Tavoli parlanti su immigrazione e integrazione
“Abbiamo in mente un nuovo Cabaret Voltaire – dice Oliviero Toscani – tante amiche e tanti amici mi hanno dato la loro disponibilità e allora ci troveremo qui a discutere, in un clima di festa, sull’indirizzo del futuro”.
Leggi anche: Immigrazione, problemi e opportunità. Anche imprenditoriali. Il punto di Andrea Monti
Questa “festa” comincerà sabato 6 aprile alle 9 con il workshop gratuito di fotografia condotto da Oliviero Toscani e il team di Fabrica e con i “Tavoli parlanti”, incontri a piccoli gruppi attorno a un tavolo per “conoscere l’altro”, confrontarsi, dialogare, apprendere di più su accoglienza, integrazione, inclusione, lavoro, al di là di superficialità e pregiudizi. I “Tavoli parlanti” sono aperti agli studenti delle scuole superiori e a chiunque voglia partecipare.
Le personalità presenti all’evento
Ad alternarsi nel ciclo di conferenze numerosi esponenti del mondo culturale e intellettuale come Emma Bonino, Gad Lerner, Vittorio Sgarbi, Francesco Merlo, Isabella Bossi Fedrigotti, Domenico Quirico, Elly Schlein, i portavoce di Medici Senza Frontiere, Mediterranea, Sea-Watch e Caritas e molti altri.
Non mancherà lo spazio per il cinema con una rassegna dedicata al tema dell’integrazione curata da Marco Müller che dialogherà con registi come Claudio Giovannesi, premiato recentemente al festival di Berlino.
Leggi anche: BeeMyJob: l’accoglienza dei migranti passa per l’apicoltura. E i prodotti arrivano online
Per gli appassionati di street art segnaliamo il workshop gratuito con PAO, writer conosciuto in Italia e all’estero per i suoi interventi di trasformazione urbana.
Una delle opere murales dell’artista Pao
E ancora teatro, musica, danza, performance, mostre, spettacoli per bambini, street food. In più, una selezione di espositori, in collaborazione con Fiera4passi, Ritmi e Danze dal Mondo, Civico 63 e Arte Migrante Treviso.
Leggi anche: Ormea, boschi puliti grazie ai migranti. Col Decreto Sicurezza rischiano il rimpatrio
Il coordinatore scientifico delle giornate è il sociologo Stefano Allievi, esperto di flussi migratori e noto per i suoi libri sull’argomento come 5 cose che tutti dovremmo sapere sull’immigrazione (e una da fare) e Immigrazione. Cambiare tutto (Editori Laterza).
Il programma completo è disponibile in questo link.