Aperte le candidature per la sesta edizione della competizione per startup: iscrizioni aperta fino alle 23.59 del 3 luglio
Aperte le candidature per la sesta edizione della .itCup organizzata dal Registro.it, il servizio di anagrafe dei domini internet italiani gestito dall’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr. Semaforo verde per la competizione per startup: l’iscrizione è aperta fino alle 23.59 del 3 luglio. Per il secondo anno consecutivo, la .itCup del Registro.it coincide con un’importante ricorrenza: se nel 2016 cadeva il trentennale della prima connessione Internet italiana, in questo 2017 è in calendario il 30° anniversario del primo nome a dominio.it, registrato proprio al Cnr di Pisa il 23 dicembre 1987. Al vincitore viene consegnato il premio SanFranciscoDreaming, che consiste nella possibilità di volare nella Silicon Valley per frequentare la Startup School di Mind The Bridge: il più importante centro di formazione per startup al mondo. QUI per candidarsi.
Fatture in Cloud
Nel 2014, a imbarcarsi per la California è stato il bergamasco Daniele Ratti, allora founder (23 anni) di Fatture in Cloud, in passato tra i più noti partecipanti alla competizione al pari di Cloudesire, dell’aggregatore di carsharing Andale e di Ganiza. Al rientro in Italia, Fatture in Cloud fu acquisita dal gruppo Teamsystem, primario operatore nazionale nei software gestionali per aziende, diventando uno dei casi di successo più noti nel panorama italiano delle startup degli ultimi anni. Ebbene, per questa edizione 2017, Fatture in Cloud torna alla .itCup del Registro.it in qualità di co-sponsor dello stesso premio SanFranciscoDreaming, del quale sosterrà le spese assieme alla Fondazione Denoth. Quest’ultimo è un ente no profit dedicato alla memoria del professor Franco Denoth, scienziato che è stato a lungo direttore del Registro.it, e del figlio Enrico.
Startup e progetti ICT early stage
All’edizione 2017 possono partecipare sia startup già costituite giuridicamente in forma societaria sia gruppi di giovani con idee di impresa in fase di sviluppo, purché attive nel settore ICT (ad esempio, applicazioni per smartphone, servizi per il web o nel’Internet of things). Una delle condizioni necessarie per le candidature, inoltre, è che il progetto presentato sia in fase early stage, ovvero che non abbia già ricevuto round di finanziamento di rilievo da investitori o tramite altre competizioni dedicate all’imprenditoria giovanile.
I partecipanti devono trovare un vero momento di crescita nel percorso formativo: questo rappresenta un importante punto di forza della manifestazione.
A Pisa formazione sul campo per i 6 finalisti
Al percorso di formazione accedono tutti i finalisti: quest’anno saranno 6 e, dopo essere stati selezionati entro fine luglio, saranno ospitati a Pisa, a spese del Registro.it, per partecipare alla .itCup School. Al contrario che in altre competizioni simili, dunque, qui la formazione avviene sul campo, a tu per tu con i più importanti mentor italiani. Il 4, 5 e 6 ottobre, in coincidenza con l’Internet Festival 2017, gli aspiranti imprenditori trascorreranno 3 giorni in aula concentrandosi sui temi più delicati per chi vuole fare startup: dal business model fino al rapporto con gli investitori, dalla composizione del team fino ai dettagli della gestione economico-finanziaria, con un particolare focus sui processi d’investimento.
A Roma i nomi dei vincitori
Le sei finaliste, poi, sono attese a Roma il 26 ottobre, per sottoporsi al verdetto della giuria, che stabilirà chi salirà sull’aereo per la California, e per testare le proprie idee di business davanti a una platea formata da primari investitori nazionali nel settore startup e da altri noti imprenditori. L’accesso alla Startup School di Mind The Bridge non sarà comunque l’unico trofeo in palio: un altro premio sarà offerto da Prana Ventures di Milano e dalla digital agency toscana iDNA, che garantiranno a un secondo concorrente un pacchetto di comunicazione di alto profilo, completamente gratuito, e in aggiunta un piccolo budget da spendere in ulteriori attività di marketing. Completa il quadro StartupItalia!, il principale magazine italiano dedicato al mondo delle startup, che anche quest’anno ha accettato di essere media partner della competition.