La call si rivolge a ingegneri e startup con soluzioni che possano scrivere il futuro dell’energia. Per applicare c’è tempo fino al 15 maggio
Ci sono ancora dieci giorni per partecipare alla call ABB per idee d’impresa e startup per “creare l’energia di domani”. L’azienda è in cerca di idee innovative in grado di rivoluzionare la distribuzione dell’energia. La call, organizzata in collaborazione con l’incubatore d’impresa del Politecnico di Milano Polihub, Unlock Your Ability, è rivolta sia a singoli professionisti che a team con idee d’impresa da inserire in nuovi progetti di prodotti e servizi per la gestione digitale dell’energia.
Dal digitale soluzioni sostenibili per l’energia
La digitalizzazione è la chiave per trovare soluzioni sostenibili per l’energia che promuovano la crescita economica. Nel 2016, ABB ha lanciato ABB Ability, una piattaforma che permette di collegare le proprie tecnologie per l’energia e l’automazione al concetto Internet of Things implementato in ambito industriale.
Soluzioni per il futuro
Unlock Your Ability si rivolge a ingegneri e startup con soluzioni che possano scrivere il futuro dell’energia. Soluzioni all’avanguardia che sfruttino i dati dell’energia per migliorare l’efficienza e il risparmio energetico, nonché metodi intelligenti per semplificare il monitoraggio e la gestione degli asset industriali.
Entro il 15 maggio è possibile candidare la propria startup o idea d’impresa nei settori Smart energy, grid edge, renewable sources, energy data analytics, power management, asset mentoring sul sito http://unlockyourability.com/.
20 progetti
Una commissione di esperti sia in campo commerciale che energetico sceglierà un massimo di 20 progetti che godranno della possibilità di avanzamento grazie al coaching e al supporto tecnico supplementare. Polihub aiuterà i candidati concorrenti a perfezionare la loro innovazione e le loro abilità di presentazione con sessioni di formazione online dedicate e supporto tecnico.
…3 accedono al programma di accelerazione
Un round finale di valutazione identificherà poi i tre progetti meritevoli di accedere al programma Acceleratore di ABB della durata di sei mesi, gestito da Polihub. Presso il centro tecnologico ABB a Bergamo i team potranno accedere alle facilities aziendali di sviluppo, simulazione e prova. ABB e PoliHub predisporranno inoltre opportunità di networking con potenziali investitori e sponsor e forniranno supporto professionale grazie alla propria rete di consulenti, esperti e ricercatori.