L’azienda leader nel settore delle prenotazioni online ha investito 1 miliardo di dollari nell’implementazione di questa funzione che permette di interagire virtualmente con i luoghi nei quali si ha intenzione di soggiornare
Prenotare una stanza di albergo online è facile. Basta una veloce ricerca sui principali aggregatori di offerte, guardare due o tre foto, informarsi sulla posizione della struttura, confrontare i prezzi. Expedia, uno dei principali siti che permettono di farlo, sta lavorando per aggiungere un’ulteriore funzione: un tour delle camere con la realtà virtuale così da scegliere al meglio. «Se stai prendendo la decisione di prenotare una crociera, non sarebbe bello se tu potessi controllare virtualmente la nave prima di spendere così tanti soldi?», dice Arthur Chapin, vice presidente di Expedia.
Visitare una stanza prima di prenotare
Nella prima sperimentazione dell’iniziativa gli utenti hanno potuto visitare le stanze grazie a un visore e interagire con l’ambiente circostante aprendo le porte e uscendo fuori sul balcone. Expedia ha pensato anche a una guida vocale sull’esempio di Amazon’s Echo e a un chatbot per permettere la comunicazione tra clienti e albergatori in maniera immediata e quasi automatica. Expedia ha investito un miliardo di dollari in questo progetto perché crede nelle sue potenzialità. «Stiamo investendo in ricerca in diversi aspetti della tecnologia e il motivo per il quale lo facciamo è che quando guardi a prodotti di rottura, l’inizio è graduale e poi all’improvviso la rottura avviene. Se non ci stai già pensando è poi difficile adeguarsi», spiega a Mashable Chapin.
L’innovazione in casa Expedia
La realtà virtuale non è, però, l’unica novità che Expedia ha intenzione di introdurre. Si servirà anche dell’elettromiografia per registrare il livello di gradimento del sito da parte degli utenti. Con questo sistema si riescono a rilevare i movimenti facciali di chi visita il portale e si riesce a evidenziare le fasi del processo di prenotazione che infastidiscono di più. Tutto ciò andrà ad incrementare il giro di affari già notevole della società statunitense che controlla anche Hotels.com, Hotwire.com, Egencia, and Venere.com. L’obiettivo è arrivare a gestire 100 miliardi di dollari in ordinazioni entro il 2020. La rivoluzione tecnologica che Expedia punta a introdurre, però, non vuole cancellare del tutto il piacere del viaggio: «Spero che la realtà virtuale fallisca perché voglio che la gente vada fisicamente nei posti. Penso che la realtà virtuale possa giocare un ruolo importante nella nostra ricerca e nella nostra ispirazione a visitare luoghi straordinari del nostro paese», ha detto Dara Khosrowshahi, ceo dell’azienda, durante la conferenza Geekwire technology nel 2016.