La società di consulenza per startup vede l’ingresso tra i soci di Ban TN con cui si lavorerà allo scouting e allo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi
Nuovo socio per Ban-Up, società consulenza dedicata alla valorizzazione e accelerazione di idee imprenditoriali innovative in Italia e all’estero: dopo PoliHub, la società potrà contare ora anche sulle competenze manageriali e imprenditoriali del network di business angels del Trentino, BanTN.
Ban-Up è la prima società italiana dedicata alla crescita internazionale delle startup, nata dall’unione delle competenze manageriali, imprenditoriali, legali e fiscali dei soci fondatori e di CBA Studio Legale e Tributario. L’obiettivo è sia creare sinergie con le PMI in un’ottica di open innovation che di accompagnarle sulla piattaforma digitale di Epic Sim S.p.A, con cui Ban-Up ha una partnership privilegiata, dove le startup potranno proporre il loro progetto strutturato a una private investment community di investitori professionali (istituzionali e privati qualificati).
«Siamo particolarmente soddisfatti che anche il network di business angel BanTN Srl abbia deciso di sposare il progetto di Ban-Up, che si propone di diventare sempre più una piattaforma di collegamento tra manager, imprenditori e investitori italiani e esteri finalizzata alla crescita internazionale delle startup» ha dichiarato Luca Canepa, Managing Director di Ban-Up. «Ban-Up infatti annovera già trai suoi soci operatori di diritto estero e società con sedi in Italia e Regno Unito. L’ingresso di una società di capitali costituita da business angel di successo, legati a una regione con una cultura d’impresa fortemente radicata come il Trentino e imprenditori particolarmente dinamici e attenti all’innovazione ci permette di rafforzare ulteriormente il collegamento tra imprese e startup per valorizzarne la crescita a livello locale e globale».
«Rafforzare la collaborazione con altri territori vocati all’innovazione, soprattutto con un forte network a livello nazionale, è stato il punto di partenza per la nostra partecipazione in Ban-Up» hanno spiegato Michele Gubert e Alessio Romani delegati di BanTN . «L’esperienza degli ultimi cinque anni ci ha portato all’investimento diretto ed indiretto, con Industrio Venture, in oltre 15 startup. Con il supporto e il network di Ban-Up contiamo di poter valorizzare le nostre partecipate e trovare nuove imprese impegnate in processi di crescita».
Il consiglio d’amministrazione di Ban-Up è composto dal Presidente Marco Nannini Paolo Anselmo con delega a Rapporti Istituzionali, Nazionali ed Internazionali e alla partnership con Epic Sim, Dario Caleffi, che si occupa dei Rapporti con le Startup, Luca Canepa ha la delega a Gestione Operativa Interna ed esterna, Partnership e Gestione commerciale e strategica, Angelo Bonissoni di CBA, Francesco Magagnini e Stefano Mainetti.