Startup Europe Week (SEW), dal 1 al 5 febbraio, 2016 saranno presentati in tutta Europa i progetti promossi dall’Unione Europea per migliorare gli ecosistemi, regione per regione
Mancano pochi giorni all’avvio della Startup Europe Week, iniziativa organizzata con il supporto della Commissione Europea, Startup Europe e il Comitato delle Regioni.
Sono molte le iniziative che sono state promosse in Europa per celebrare l’imprenditorialità. In genere, questi eventi seguono il formato Silicon Valley (discorsi motivazionali keynote, sessioni di networking, ecc), ma l’ecosistema delle startup europeo è diverso poiché richiede degli step in più quando si tratta di avviare un’impresa. Eventi dedicati alle startup in Europa hanno quindi bisogno di un formato specifico. La diversità regionale e delle politiche locali giocano un ruolo importante nel plasmare le startup europee. Le Regioni possono essere quindi attori chiave, per aiutare gli imprenditori a costituire una società, fornendo sovvenzioni o tassazioni agevolate. Ecco perché pensiamo che sia fondamentale includerle in questo dibattito.
E’ con questo spirito che è nata la Startup Europe Week (SEW): dal 1 al 5 febbraio, 2016 saranno presentati in tutta Europa i progetti promossi dall’Unione Europea e tutte le altre iniziative rilevanti o in fase di sviluppo negli ecosistemi regionali, per fornire un’immagine quanto più dettagliata possibile di quanto il territorio può offrire. Durante la prima settimana di febbraio la SEW unirà tutte le regioni europee per aiutare gli imprenditori a fare la differenza e rendere l’Europa in un posto migliore per trasformare idee imprenditoriali in realtà di successo.
La SEW2016 si è potuta realizzare grazie all’impegno di un team di volontari internazionale che in pochi mesi e con il supporto della Commissione Europea ha potuto trasformare quella che era solo un’idea in un evento europeo di grande rilevanza, con oltre 200 città coinvolte.
Consulta la mappa per scoprire l’evento più vicino alla tua città: http://startupeuropeweek.eu/
Per maggior informazioni, contatta: [email protected]
Tiziana Lombardo