Il premio Oscar ha partecipato a un round insieme ad altri personaggi del mondo dello spettacolo americano. L’azienda sostenuta da DiCaprio produce bevande e sosterrà 3mila famiglie indigene di contadini della foresta Amazzonica
Il “redivivo” Leonardo DiCaprio decide di investire nel commercio equo e solidale. Dopo aver vinto il premio Oscar per la sua interpretazione nel film The Revenant, cerca di usare la sua popolarità e i suoi soldi per fare del bene. La startup che riceverà i fondi della star di Hollywood è Runa, un’azienda ecuadoriana di bibite. Leonardo DiCaprio ha partecipato a un round di investimento insieme al comico Marlon Wayans, all’attore di Csi Miami Adam Rodriguez e ai tennisti John Isner and Steve Johnson. Tra i personaggi del mondo dello spettacolo che avevano già investito nella società c’è anche l’attore Channing Tatum.
La startup che aiuta i contadini dell’Ecuador
Runa produce bevande dalla foglia di tè della specialità guayusa, tipica della foresta amazzonica. Questa pianta contiene naturalmente caffeina, polifenoli e amminoacidi e viene trasformata in tè classici e energy drinks naturali. Lo scopo della società è quello di sostenere tramite il commercio equo e solidale i contadini dell’Ecuador che la producono. Si tratta di circa 3mila famiglie indigene che si dedicano solo a quello. «Il futuro di queste comunità e di molte altre in giro per il mondo sono a rischio perché le loro terre sono sfruttate per le risorse naturali e lo sviluppo dell’agricoltura». Così Di Caprio ha voluto giustificare la sua scelta di sostenere delle pratiche di coltivazione sostenibili per assicurare un futuro migliore alle popolazioni locali.
Nell’advisory board di Runa
DiCaprio entrerà a far parte dell’advisory board della società insieme a Yolanda Kakabadse, presidente del World Wildlife Fund e Ann Veneman, ex Segretario Usa per l’agricoltura e direttore dell’Unicef. In ogni caso, la compagnia non rivelerà a quanto ammonta il totale degli investimenti raccolti né la somma riconducibile a DiCaprio. La società è comunque in grande crescita poiché i suoi ricavi sono aumentati del 2000% dal 2011 e le vendite hanno raggiunto 5 milioni di dollari nel 2014. Con gli ultimi investimenti Runa intende raddoppiare questi risultati.
Gli altri investimenti di Leo (anche per l’ambiente)
Quello su Runa non è il primo investimento per DiCaprio. L’attore ha già destinato i suoi soldi a diverse compagnie private come Mobli, una piattaforma di condivisione video e Rubicon Global, un’applicazione per il ritiro di rifiuti on-demand. Il premio Oscar ha anche una fondazione nonprofit, la Leonardo DiCaprio Foundation, che combatte il cambiamento climatico e ha già raccolto 45 milioni di dollari di donazioni da quando è stata lanciata nel 2014.