L’Hamburger University Macdonald’s è tra i campus manageriali più esclusivi al mondo: solo uno studente su 100 viene ammesso. Ha aperto a Shangai, presto anche a Mosca. Cosa si studia? “Restaurant Manager experience”
L’Hamburger University di McDonald’s non è uno scherzo. Anzi, come riporta Bloomberg, i suoi campus sono più esclusivi di Harvard, con un tasso di successo alla selezione di un candidato su 100. Nel nuovo campus di Shangai, l’intenso programma di una settimana offre fino a 23 crediti per gli studenti americani.
Cinquantacinque anni di storia
L’Università di Mcdonald’s ha al momento 7 sedi in tutto il mondo: Oak Brooke nell’Illinois, Tokyo, Londra, Monaco di Baviera, Shangai, San Paolo e Sidney. Un nuovo campus sta per essere inaugurato a Mosca. Fondata nel 1961, la Hamburger University vanta ora più di 275.000 laureati e celebrerà il suo cinquantacinquesimo anniversario proprio quest’anno. Nel mondo ci sono più di 4000 Corporate university, ovvero Università strettamente legate a un’azienda o a un brand, che spesso finanzia la formazione in un preciso ambito. MacDonald’s è stato il primo brand di ristoranti ad averne creato una propria. Inaugurato cinquantacinque anni fa, il primo campus fu lanciato da Fred Turner, primo dipendente ufficiale nella storia della MacDonald’s e successivamente Ceo per vent’anni della compagnia di ristoranti più conosciuta al mondo.
Anno 1961: 14 studenti nell’Hamburger University
La prima classe, nel 1961, aveva 14 studenti. Oggi la Hamburger University raggiunge più di 200 studenti per anno e, solo nel 2016, ha organizzato più di 60 sessioni del famoso programma intensivo “Restaurant Manager experience”. Molti laureati sperano di poter frequentare una di queste sessioni, per poter puntare a far parte del management di MacDonald’s. Infatti, il 40% del top management MacDonald’s ha frequentato l’Hamburger University.
Un intenso programma di leadership
Nonostante il nome possa forse trarre in inganno, i ragazzi imparano qui i principi cardine della leadership, studiando marketing, vendite, business e finanza, con un’enfasi speciale sul servizio e sulla qualità, al fine di essere adeguatamente preparati per un ruolo manageriale nel settore della ristorazione. I metodi di insegnamento si sono evoluti nel tempo, passando dai classici filmati del 1961 a tecniche hands-on e maggiormente partecipative. Agli aspiranti manager viene anche chiesto di simulare la vita nel ristorante, dovendo gestire clienti difficili. Benché essere laureati in “Scienze degli hamburger” possa far quasi sorridere, l’Università di MacDonald’s si qualifica a buon titolo come una tra le più esclusive al mondo.