Spesa a domicilio? Ormai offre servizi diversi, siti e app per ogni esigenza. Da Amazon a Supermercato24, da Quomi a Cortilia, tutti i modi per ordinare sul web e vedersi recapitare cibo e vino a casa
Fare la spesa è un impegno. Per fare la lista, andare al supermercato, scegliere i prodotti, affrontare la fila in cassa e pagare se ne vanno diverse ore. Soprattutto per chi lavora tutto il giorno che è costretto a confinare il momento dello “shopping al supermercato” nelle ore di punta, quando tutti escono dagli uffici e, a inizio settimana, si spingono carrelli pieni tra corsie e scaffali, invece di rilassarsi con qualche ora di sport, una passeggiata o un aperitivo in compagnia. A salvarci, anche in questo caso, arriva il web. Che inizia a essere sufficientemente popolato di siti pronti a offrirci il servizio di spesa a domicilio. Che offrono servizi diversi, per ogni esigenza.
Amazon, il re delle consegne
Chi se non Amazon poteva puntare a offrire il più veloce servizio di spesa online? Lo fa partendo da Milano dove, con il servizio PrimeNow (al costo di 6 euro e 90, ma “scontabili” con l’acquisto di determinati prodotti segnalati), distribuisce in un’ora migliaia di prodotti compresi surgelati, vino, pasta, pelati, pane in cassetta, olio, insalata in busta. Il colosso ha attivato nel 2006 negli USA il Negozio Alimentari e Cura della persona, partito anche in Italia lo scorso luglio. Con Amazon Prime, al prezzo di 19 euro e 99 all’anno, i clienti possono beneficiare di consegne gratuite in un giorno di oltre di un milione di prodotti in più di 6.000 comuni italiani. E la spedizione è gratuita. Non solo: grazie a Amazon Marketplace si possono trovare inline anche prodotti tipici di piccoli produttori di ogni Regione italiana.
Supermercato sul web (e arrivano a casa tua)
Pioniere è stato Caprotti, che anni fa ha attivato il servizio di spesa a domicilio Esselunga (http://www.esselungaacasa.it/ecommerce/) a un costo di 7 euro e 90 con pagamento online o alla consegna. Poi è arrivata anche Coop, che consegna tramite Bartolini nella maggior parte delle regioni italiane con costi di consegna variabili in base ai prodotti scelti.
La consegna dal supermercato preferito
L’idea è potenzialmente rivoluzionaria perché consente di ricevere la spesa a casa ovunque si viva. In realtà per ora Supermercato24 è attivo solo in una sessantina di città italiane. Come funziona? Permette di scegliere online il supermercato dove fare la spesa e i prodotti da acquistare e riceverli a casa. “Sul sito gli oltre 160.000 utenti registrati possono selezionare 4.900 punti vendita”, spiega il fondatore della startup che ha raccolto un milione di euro di finanziamento e operato 8.000 consegne negli ultimi 30 giorni. I fattorini che fanno e recapitano la spesa sono selezionati da Supermercato24, ma indipendenti. I clienti hanno la possibilità di lasciare un feedback sul fattorino a consegna effettuata, il che consente a ognuno di selezionare il migliore in zona. All’acquirente il servizio – che in alcune condizioni viene garantito in un’ora – costa da una base di 3 euro e mezzo a un prezzo variabile in base al peso e alla complessità dell’ordine. Ma esiste anche una sorta di abbonamento a più consegne. All’acquirente il servizio – che in alcune condizioni viene garantito in un’ora – costa da una base di 3 euro e mezzo a un prezzo variabile in base al peso e alla complessità dell’ordine. Ma esiste anche una sorta di abbonamento a più consegne.
Scegli la ricetta e ricevi gli ingredienti
Per snellire persino i tempi di scelta, per levarsi anche il pensiero, insomma, della lista della spesa c’è Quomi. Che ogni settimana presenta un menù nuovo, con ricette selezionate da chef professionisti tenendo conto della stagionalità dei prodotti e della tradizione regionale tipica della cucina italiana. I clienti possono scegliere le ricette che preferiscono e ricevere la settimana successiva a casa gli ingredienti già dosati e le istruzioni per cucinare. Quomi manda ogni mercoledì una newsletter ai propri clienti con il menù della settimana successiva; c’è tempo fino a venerdì per modificare il proprio piano in funzione del numero di ricette scelte (minimo 1, massimo 4) e il numero di persone selezionate (2 o 4). Il lunedì mattina successivo Quomi riceve i prodotti freschi (carne, pesce, formaggi, verdura) dai propri fornitori, prepara i pacchi e li spedisce ai propri clienti in tutta Italia in meno di 24 ore. A partire da 4 euro a porzione, spese di spedizione incluse. Ad esempio il piano da tre ricette per due persone costa 34 euro, 5,60 a porzione.
Qualcosa di particolare? L’e-commerce food è specializzato
Vai voletieri al supermercato ma preferiresti frutta e verdura a chilometro zero? Se al mercato non riesci a passare ci pensa Cortilia, che consegna direttamente a casa ceste di ortaggi di stagioni di produttori locali. Per ora attivo solo a Milano e provincia, Monza e Brianza, Varese, Gallarate, Como, Lodi, Pavia, Novara, Torino (ma costantemente in espansione) il servizio prevede Le fasce orarie standard gratuite. La consegna in fasce orarie ristrette comporta invece un costo aggiuntivo di 4,90 se la spesa è in abbonamento e di 6,89 in caso di spesa una tantum. E diversi tipi di “cesti: solo frutta, solo ortaggi, misti e di diverse dimensioni. O con aggiunta di pane,uova, carne, salumi, dolci /Single/Vegan. Il costo della cassetta comprensivo di trasporto è di 19 euro per quella small, da circa 5kg.
Per il vino ci sono Tannico, Svinando e molti altri siti minori. Per i prodotti tipici, più di nicchia, spiccano Eatalynet, Foodscovery, Primo Taglio.
Con Zolle.it ogni settimana è possibile ricevere (solo in Lazio) un pacco a sorpresa con dentro alimenti freschi biologici prodotti nelle aziende agricole a conduzione familiare.
Alla “terra del mare” non può mancare un e-commerce di pesce. Il Pescatore Online è la più grande pescheria specializzata nella vendita online di pesce. Un e-commerce innovativo e unico in Italia, che nasce dalla volontà di offrire a tutti la possibilità di ricevere a casa propria pesce fresco, scegliendo tra una vasta gamma di specie ittiche, alcune di queste difficilmente trovabili, oltre a prodotti esclusivi come le FishBox firmate da chef prestigiosi.
Risparmiare? Gruppi d’acquisto
Groupon e siti simili ci fanno risparmiare su shopping, esperienze e servizi. Perché non fare lo stesso con beni di primo consumo? È il concetto su cui si fonda Kalulu il portale che promuove la filiera corta, mettendo in contatto diretto chi coltiva e chi consuma. In particolare Kalulu propone le offerte dove è possibile consegnare una quantità di prodotti sufficiente a renderne sostenibile il trasporto. Basta iscriversi e indicare l’indirizzo di residenza. In base a queste informazioni Kalulu segnala di volta in volta, tramite mail, le offerte più vicine. Vinix funziona come social network verticale sul vino e unisce persone per formare gruppi d’acquisto locali. Goodmakers.it effettua ogni mese una selezione di vini. Il miglior prezzo si raggiunge attraverso il meccanismo del network d’acquisto, cioè di vendita social e diffusa, applicata ai vini di pregio. In pratica, si compone un gruppo virtuale e momentaneo fra aspiranti acquirenti da tutta Italia interessati a portarsi a casa uno o più vini. I componenti della rete innescano fra loro una sorta di catena tentando di ampliare la platea e assicurarsi prezzi sempre più scontati fino all’esaurimento della disponibilità.