Ecco il seggiolino del futuro: fra taxi, car pooling e car sharing, lo ripieghi e te lo metti in borsa. Protegge il bambino grazie ai materiali super resistenti e in più può essere lavato direttamente in lavastoviglie.
A prima vista sembra un pc portatile da quanto è compatto e facile da trasportare nello zaino oppure in borsa. Invece si tratta di un seggiolino per auto, il seggiolino per auto del futuro, “smart”, che non occupa spazio, altamente sicuro e che si adatta a qualsiasi tipo di auto. Insomma, il seggiolino per bambini adatto alla città di oggi, quella dove ci si muove sempre di più utilizzando servizi di car sharing e car pooling. E in taxi, naturalmente.
1600% di crowdfunding
Sebbene la campagna di crowdfunding sia stata lanciata solo a luglio del 2015 (tentativo che ha letteralmente sbancato Indiegogo, ottenendo un finanziamento del 1664% rispetto a quanto richiesto!) la storia di Mifold, così si chiama questo prototipo, è lunga e supportata da pubblicazioni e test per garantire la completa sicurezza del prodotto.
Rivoluziona l’idea di seggiolino per auto
L’aspetto innovativo di Mifold è che funziona al contrario rispetto ai seggiolini tradizionali, quelli a cui siamo abituati da oltre 50 anni, che sollevano il bambino in modo che le cinture di sicurezza aderiscano bene al suo corpo. Questi ultimi infatti sono fatti per essere regolati affinché il bambino sia nella stessa posizione dell’adulto, in modo che le cinture di sicurezza possano svolgere al meglio la loro funzione.
Mifold invece sortisce l’effetto contrario: invece di sollevare il bambino, abbassa le cinture di sicurezza, e lo fa in tre punti, cioè su entrambi i lati delle anche per far sì che la cintura non prema sullo stomaco ma sulle ossa, mentre una terza clip che fa sì che la cinghia addominale si posi sulle ossa della spalla, lontano da viso e collo.
[youtube id=”JGd2Vit2peI”]
Mifold è stato progettato per i bambini dai 4 ai 12 anni. Tuttavia, ogni paese possiede un proprio regolamento in merito, che può essere basato su età, peso, altezza o su una combinazione di tutti e tre. In Europa Mifold è progettato per i bambini di peso superiore a 15 kg fino a 135 centimetri di altezza. Mifold inoltre è facile da lavare: la parte esterna va addirittura in lavastoviglie.
A prova di crash test
Ma come fa un seggiolino che è ben 10 volte più piccolo rispetto a quelli tradizionali, a essere almeno altrettanto sicuro? È possibile. Anzitutto, per quanto il design sia completamente diverso rispetto ai prodotti tradizionali, Mifold è progettato conformemente alle regolamentazioni europee e a quelle americane, in accordo con le linee guida dell’IIHS (Insurance Institute for Highwat Safety) sulle cinture di sicurezza.
Inoltre, il seggiolino è costruito utilizzando un alluminio speciale che si usa in ambito areonautico, un materiale più resistente dell’acciaio, unito a un materiale plastico realizzato con uno speciale polimero che resiste ad eventuali impatti. Prima di lanciare questa prima campagna di crowdfunding infatti, dal 2012 al 2014 i disegnatori hanno sottoposto il prototipo a diversi crash test, per verificarne l’effettiva resistenza.
Dato che la campagna di crowdfunding su Indiegogo ha decisamente dato i risultati sperati, Mifold comincerà ad essere prodotto all’inizio del 2016, per essere poi distribuito inizialmente in USA e in Europa in primavera, e entro la fine del 2016 nel resto del mondo. Il tutto a un costo di circa 40 dollari.