Con il casual food ha trasformato un sapore tradizionale spagnolo in esperienza globale. Ha già 20 ristoranti aperti in Italia. Ma ora 100 Montaditos, con i suoi panini, punta all’espansione
100 Montaditos, la catena spagnola di ristoranti, va alla conquista dell’Italia. Con 20 ristoranti già in funzione, ha in programma nel 2016 l’espansione con l’apertura di altri 30, confidando in un brand per il quale casual food, innovazione e qualità sono i protagonisti.
Tutto nasce da un chiosco
Un chiosco di 25 metri quadrati, con un dehor esterno, adagiato su una delle più belle spiagge spagnole, Islantilla. Così è iniziata la storia di 100 Montaditos, prima catena multinazionale di cucina tradizionale spagnola, che oggi può vantare quasi 450 ristoranti nel mondo. «Il dehor esterno è parte integrante del Dna dei nostri locali», commenta Ángel Sandoval, Europe Manager di 100 Montaditos, «partendo da quel primo chiosco siamo cresciuti con l’obiettivo di unire tradizione e innovazione, trasformando i nostri ristoranti in un’esperienza unica nel settore del casual food» .
Dalla Spagna al mercato internazionale
Sono circa 400 i ristoranti aperti in Spagna e più di 42 quelli presenti in vari Paesi nel mondo: Belgio, Portogallo, Messico, Colombia, Guatemala, Stati Uniti e Cile. Un obiettivo raggiunto in soli 15 anni di business. «100 Montaditos è un brand che ha saputo caratterizzarsi in modo strategico», spiega Sandoval, «quando il fondatore di 100 Montaditos cercò di aprire altri ristoranti proponendo dei franchising, appese un semplice cartello alla finestra del chiosco che aveva sulla spiaggia. Quest’immagine ha ispirato il nostro modello di business, che si caratterizza per una facile gestione e un’impronta innovativa». Atmosfera informale, tavoli senza tovaglia, ordinazioni effettuate al bancone dove si torna per prendere quanto ordinato. «Spesso chi ordina lascia un soprannome, invece del nome vero e proprio. Una consuetudine che è andata rafforzandosi anche grazie al particolare look & feel dei nostri locali», racconta Sandoval.
Alla conquista dell’Italia
Ma 100 Montaditos sta conquistando il cuore e il palato dei consumatori italiani: entro la fine del 2015 saranno 20 i ristoranti aperti nel nostro Paese e altri 30 verranno inaugurati entro la fine del 2016. «Siamo entrati nel mercato italiano inaugurando i primi quattro ristoranti nelle principali città: Roma, Milano, Torino e Napoli. Ora il progetto è di espanderci in tutte le località della penisola, dal Nord al Sud, isole comprese. Entro la fine del 2015 inaugureremo il ristorante di Siracusa, mentre per i primi mesi del 2016 contiamo di essere presenti a Cagliari e Sassari. Ogni mese riceviamo circa 2.500 richieste di informazioni da potenziali franchisee solo sul territorio italiano», aggiunge Sandoval.
Brand dal carattere innovativo
Un approccio consumer, dove però i prezzi convenienti non diventano una scusa per scendere a compromessi sulla qualità. «Siamo molto attenti alla qualità delle nostre ricette. Uno dei fiori all’occhiello del nostro brand è il settore ricerca e sviluppo: nel nostro headquarters in Spagna abbiamo una cucina di 400 metri quadrati, dove cerchiamo continuamente di coniugare le tendenze attuali con l’inprinting culinario che contraddistingue 100 Montaditos». continua Sandoval.
L’obiettivo è trasformare il pranzo o la cena dei clienti in un’esperienza
Il pane con ricetta segreta
Strategia globale dall’anima locale quella che caratterizza le ricette degli oltre 100 montaditos offerti nei ristoranti della catena. «Questi piccoli panini, i “montaditos”, sono un cibo tradizionale spagnolo, che proponiamo sia in versione tradizionale che con adattamenti alla cucina nazionale», commenta Sandoval. «Ad esempio, il Jamon Serrano è una delle varietà sempre presenti, in tutti i locali nel mondo. Qui in Italia abbiamo creato alcune ricette usando ingredienti tipici nazionali, come la porchetta, la mortadella, la mozzarella e il pesto. Uno dei nostri fiori all’occhiello è il pane preparato con ricetta brevettata e segreta, che si trova solo nei nostri locali». «L’omogeneità internazionale tra i locali rappresenta la forza del nostro brand, ma abbiamo cura di essere un ristorante user friendly a livello locale. Questo ci permette di essere più vicini alla nostra clientela».
Selezione accurata anche della location
Una delle chiavi del successo di 100 Montaditos va ricercata nella cura con cui l’azienda si relaziona con i propri franchisee: dalla scelta della location dove verrà aperto il ristorante all’allestimento, nulla è lasciato al caso. «L’azienda opera un’accurata selezione, per scegliere i migliori franchisee e le location ideali. I gestori dei locali vengono assistiti in ogni fase: dalla progettazione all’apertura, passando per la formazione del personale e l’operatività gestionale. Forniamo dei report periodici che permettono ai franchisee di migliorare l’esperienza dei propri clienti. Il nostro obiettivo è lavorare insieme sulla qualità, perché il concept globale rimanga vincente, ma possa strategicamente declinarsi a livello locale, così che il cliente possa sentirlo maggiormente proprio», conclude Sandoval.