firma email wapp 3

onetouch-screens

Come già accaduto per la vendita di musica e applicazioni, la semplicità di utilizzo si sta rivelando senza dubbio uno dei fattori determinanti per il  successo di servizi digitali e mobili. Nel settore dei pagamenti mobili il primo attore ad averlo compreso sembra essere ancora PayPal che, per rendere il più accessibile possibile l’esperienza degli utenti e la ricezione da parte degli esercenti, ha sviluppato un nuovo prodotto chiamato One Touch.

La soluzione è stata sviluppata in collaborazione con Braintree, startup che il sistema di pagamento ha acquisito lo scorso anno. Si tratta di fatto di un’evoluzione di Venmo Touch, applicazione realizzata da Braintree in grado di far effettuare pagamenti in modalità one-click su una serie di piattaforme come HotelTonight, Airbnb e Uber, per esempio.

Per pagare su quesiti siti non è necessario inserire per ogni transazione le credenziali della propria carta perché il profilo utente conserva già (in totale sicurezza) i dati di pagamento che vengono “richiamati” ogni volta che l’utente inserisce il proprio username e la propria password. Grazie al lavoro con Braintree la funzionalità facilmente integrabile per gli esercenti e dagli sviluppatori di nuove app, sarà messa a disposizione di tutti gli esercizi già convenzionati PayPal, dando agli utenti la possibilità di effettuare in modo semplice e con un solo click i propri acquisti. Altri attori si stanno muovendo sul mercato dei pagamenti per sviluppare servizi analoghi. La tendenza a garantire la semplicità di utilizzo delle app in fase di completamento della transazione è destinata a divenire lo standard di mercato imposto dai colossi (come PayPal) a cui i rivali, soprattutto le banche, si ripromettono di dare presto filo da torcere.