Il giornale Echino ha pubblicato un’originale lista dei compiti per le vacanze in 12 punti ideata dall’insegnante e scrittrice Maria Giuliana Saletta, che i bambini sono felici di fare
La scuola è finita, e ora tutti in vacanza. Ma dopo i primi giorni di relax completo, dove la sveglia non suona più alle sette di mattina e si può restare svegli fino a tardi, il pensiero di tutti i ragazzi è rivolto a loro: i compiti per le vacanze. Il mondo degli studenti si può dividere esattamente in due parti: quelli che preferiscono togliersi il pensiero subito, ritardando un po’ il meritato relax ma finendoli tutti i primi giorni. Altri che invece se li ricordano a settembre a pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico.
Poi c’è un’insegnante, Maria Giuliana Saletta, che ha trovato il modo per far svolgere i compiti delle vacanze ai suoi alunni giorno per giorno. E sempre con un grande sorriso sulla bocca.
Come ha fatto?
Ecco la sua lista dei compiti per le vacanze pubblicata dalla casa editrice Mammeonline su Echino Giornale Bambino.
- Fare almeno una capriola al giorno.
- Correre nei prati o sulla spiaggia.
- Urlare all’eco: “Ciao, chi è più bello tra me e te?” e ascoltare cosa risponde.
- Inventare una parola alla settimana, tipo ohporcalochettina. Giocare con la fantasia.
- Annoiarsi di tanto in tanto.
- Farsi portare in libreria e gironzolare alla ricerca di un bel libro colorato e simpatico.
- Assaggiare tutti i gusti del gelato. Guardare le stelle cadenti e esprimere il desiderio più bello.
- Farsi leggere dal nonno una storia e, a due pagine dalla fine, chiudere il libro e giocare al finale a sorpresa, poi andare a vedere come va finire la storia.
- Scrivere una lettera alla nonna, è valido anche un disegno.
- A scelta, ma almeno due: andare a pesca con papà, preparare una torta con la mamma, andare al cinema all’aperto con gli amici, fare un tuffo nel mare, visitare un museo.
- Inventare le parolacce da dire quando si è arrabbiati, tipo: oh bulacca! peralessa! facciadibrodinoriscaldato!
- Contare quante cose belle si sono fatte durante la settimana.
Questa lista ha superato i confini nazionali arrivando al cuore degli insegnanti lusitani. Cliccando qui si può trovare la traduzione dei 12 punti in portoghese.
Per sapere di più su Echino e sulle sue iniziative vi invitiamo a guardare il seguente video. La voce e la musica sono di Liana Marino.