Le meritatissime vacanze di Pasqua sono un’occasione per rilassarsi, godersi una passeggiata, una gita fuori porta. Ma non vi giudicheremmo affatto male se, tra gli impegni per questi giorni, avete in programma una bella sessione di gaming. Su StartupItalia l’argomento è di casa e dunque di seguito vi forniamo qualche consiglio sui dieci videogiochi per staccare a Pasqua.
Brothers: A Tale of Two Sons Remake
L’esperienza di Brothers: A Tale of Two Sons Remake (qui la recensione) è non competitiva, votata invece alla scoperta di una storia che commuove, fin dall’inizio. La trama racconta di una perdita dolorosa che due fratellini sono costretti ad affrontare. E come se non bastasse c’è un altra fatica da sobbarcarsi. Insieme, i due fanciulli partono per un viaggio in un mondo magico, molto più grande di loro, pieno di scorci e angoli che fanno riflettere. Disponibile su next gen e PC, è un piccolo gioiello per chi ha la lacrima facile.
Dragon’s Dogma 2
Oltre a uno scontato e dovuto maquillage grafico, Dragon’s Dogma 2 (qui la recensione) propone soprattutto meccaniche ludiche rinnovate: il primo aveva una lunga serie di missioni piuttosto ripetitive che in questo capitolo sono state spazzate via per fare posto a tante trovate capaci di strapparvi un sorriso e di spingervi ad andare avanti solo per vedere cosa si saranno inventati ancora gli sviluppatori. Per chi ama gli RPG con un tocco di nipponico, questo è uno dei videogiochi da considerare per le vacanze di Pasqua. Lo trovate su next gen e su PC.
Helldivers 2
Un titolo decisamente poco pasquale. Ma quanto si ride. Helldivers 2 (qui la recensione), disponibile su PlayStation 5 su PC, è il seguito del videogioco uscito nel 2015. Francamente, una strepitosa valvola di sfogo per chi ama gli sparatutto in terza persona. Helldivers 2 è un inno all’amicizia cooperativa, quella per cui ci si deve sempre coprire le spalle. Le missioni sono ricche, con pianeti e ambienti che non si ripetono e continuano a offrire situazioni di scontro sfidanti. Arsenali, potenziamenti e Strategemmi valgono il biglietto di questa esperienza coop.
Inkulinati
Inkulinati (qui la nostra recensione) è un divertente e alquanto bizzarro videogioco ispirato ai “marginalia” medievali, disegni che i monaci amanuensi scarabocchiavano qua e là ai bordi delle pagine. Spesso i contenuti era sconvenienti per la reputazione di un religioso. Disponibile su console e PC, il titolo è un’avventura scanzonata in un mondo 2D, con uno strategico a turni spietato, ricco di boss e situazioni esilaranti. Forse un pelo prolisso, ma sa ripagare con un gameplay sfidante.
Metro Simulator 2
Siamo nel pieno delle vacanze di Pasqua e vi proponiamo un titolo che rischia di ributtarvi nel tran tran dei mezzi pubblici? Perdonateci, ma Metro Simulator 2 (qui la recensione) è un videogioco che vale la pena considerare se siete appassionati del genere. Tanto per cominciare non tollera il minimo errore. Sulle prime, sarà difficile anche riuscire ad avviare il convoglio, figurarsi rispettare la tabella di marcia, fermarsi in linea con la banchina ed evitare che i passeggeri restino ghigliottinati tra le porte. Ma non preoccupatevi: siete in vacanza, avete tempo per impratichirvi. Lo trovate su tutte le console e su PC.
Outcast – A new beginning
Se vi ha conquistato Nathan Drake di Uncharted, allora pure Cutter Slade potrebbe risultarvi simpatico a pelle. Protagonista di Outcast – A New Beginning (qui la recensione), questo soldato si materializza su Adelpha, pianeta alieno dalla vegetazione rigogliosa e dalla fauna che lascia a bocca aperta. Non senza difetti nel combat system e in alcune meccaniche, il titolo è comunque un’esperienza che acchiappa per la creazione di un ambiente di gioco così affascinante.
Pacific Drive
Una versione più cupa di Lake, gioiello uscito qualche anno fa con una proposta rilassante e non competitiva. Pacific Drive (qui la recensione) sembra ricalcare quello stile proponendo strade solitarie che curvano ai bordi di un’ampia foresta, mentre la luce del sole ci scalda nell’abitacolo. Disponibile su Steam e PlayStation 5, il videogioco è frutto della software house indie Ironwood Studios, di stanza a Seattle. Un’avventura narrativa ai limiti della fantascienza. Una storia bella da scoprire, prendendosi sempre cura della propria station wagon.
Passing By – A Tailwind Journey
Passing By – A Tailwind Journey (qui la recensione), titolo indie sviluppato dal team tedesco di Studio Windsocke, è l’opera prima di una startup che cattura immediatamente per una grafica coloratissima, entusiasmante come il miglior disegno che vi sia capitato di completare da piccoli. Il videogioco racconta la storia di Curly, una giovane che abita su un’isola volante, in mezzo alle nuvole. In questo magico universo narrativo è la norma: le persone abitano spazi verdi, avvolti dal blu del cielo. Il titolo è disponibile su PC e Nintendo Switch.
Solium Infernum
Anche se è Pasqua non è male farsi un giro agli inferi. Con Solium Infernum (qui la recensione) affrontiamo uno dei titoli più complessi di questa collezione di videogiochi pasquali. Il titolo in questione è il remake di un prodotto sviluppato nel 2009 da Cryptic Comet. All’epoca non ha fatto il migliore degli esordi al punto che ha dovuto attendere che gli sviluppatori australiani ne raccogliessero il fragile corpo per potenziarlo e renderlo finalmente presentabile. Ne è scaturito uno dei titoli del genere strategico più apprezzati.
Train Valley 2 Community Edition
Come il nome lascia intendere, Train Valley 2 Community Edition (qui la recensione) è una riedizione del secondo capitolo pensata per la community nata attorno alla serie. Il risultato è un puzzle ben rodato che vi metterà alla prova con una lunghissima sequenza di stage di difficoltà crescente nei quali dovrete prima realizzare la rete ferroviaria più efficiente, quindi tenere d’occhio arrivi e partenze, evitando ovviamente gli incidenti ferroviari. Lo trovate su tutte le console.