L’aspetto che più sorprende del libro “Mario nel XXI secolo”, nona uscita della collana di RBA “Videogiochi leggendari”, riguarda la presenza all’interno del volume pure del recentissimo Super Mario Bros. Wonder (l’avete letta la nostra recensione?). Fattore non secondario, che dà modo non solo a coloro che decideranno di trovare uno spazio nella propria libreria per questo testo di avere una enciclopedia mariesca davvero completa, ma anche e soprattutto al volume di dirsi l’opera più aggiornata e puntuale che esista al mondo sulla carriera del nostro amato idraulico dei videogiochi.
Mario nel XXI secolo
Si tratta di un’opera da leggere tenendo presente in filigrana le nozioni apprese in Super Mario. Tutto iniziò con Mario, primo volume della collana “Videogiochi leggendari” uscito in edicola lo scorso 28 dicembre. In quel libro era infatti racchiusa la prima parte della carriera della principale mascotte Nintendo.
Questo nuovo volume riparte dove il precedente si era interrotto, focalizzandosi sull’analisi di ciò che non andò per il verso giusto in Super Mario Sunshine, l’episodio più folkloristico e meno venduto dell’intera serie, per poi concentrarsi sui fattori che hanno permesso alla serie di ripartire alla grande con Super Mario Galaxy e Super Mario Galaxy 2 (chi avesse mancato gli originali e volesse saperne di più in merito può leggersi la nostra recensione di Super Mario 3D All-Stars).
La seconda parte del libro – che al pari di tutte le altre uscite include, a metà, una gallery fotografica – è dedicata invece al ritorno della serie alle due dimensioni, da New Super Mario Bros. al già citato Wonder. Tutto questo attraverso ricostruzioni giornalistiche e la ripresa di diverse interviste agli autori del videogame Nintendo.
Leggi anche: Videogiochi reali, intervista a Emanuele Filiberto di Savoia: «La nostra storia ha ispirato RoyaLand»
Completano l’opera dal sapore enciclopedico i sempre interessanti dati sugli episodi più venduti, un utile specchietto che riassume le figure chiave all’interno della Casa di Kyoto e, dulcis in fundo, l’elenco dei personaggi più importanti della serie e le trasformazioni di Super Mario (da Fire Mario a Mario Gatto) nei vari titoli per mezzo degli immancabili power up.