L’era di Nintendo Wii non è stata delle più gloriose. Ma guai a buttare il bambino con l’acqua sporca: Freedom Planet, titolo uscito una decina di anni fa proprio su Wii U, si era ritagliato un discreto pubblico su quella console. Al punto che la software house GalaxyTrail ha deciso di continuare quella avventure platform in un secondo capitolo. Freedom Planet 2 è un arcade dalla grafica retro, che spinge l’acceleratore sulla rigiocabilità grazie a ben quattro personaggi giocabili.
La recensione di Freedom Planet 2
Carol, Neera, Lilac e Milla sono le quattro eroine che il gamer può scegliere per affrontare l’avventure di Freedom Planet 2. Il videogioco ha una storia da raccontare, anche se tutt’altro che inedita. Richiamate dal Gran Magister, devono indagare su una serie di attacchi che sta minacciando la pace, il che le spingerà inevitabilmente a scorrazzare in un mondo pieno di pericoli.
Leggi anche: Antstream Arcade, il videogioco per chi non ha paura della nostalgia
Se vi appassionano i platform frenetici, il titolo in questione punta molto sulla rapidità degli spostamenti, con le protagoniste che scivoleranno, pattineranno, correranno su bolidi sfrecciando lungo la schermata. A livello di fluidità il titolo garantisce un’esperienza stabile e sempre piacevole, pure nei combattimenti.
La software house mette poi i gamer di fronte a un bivio: Avventura o Classica? In quest’ultima modalità l’aspetto narrativo viene messo da parte, ma francamente non aggiunge situazioni degne di un’esperienza separata. Nel complesso Freedom Planet 2 eccelle nella sua rigiocabilità: pochi titoli del genere riescono a trattenere il gamer per spingerlo a ripartire, con nuovi poteri e una storia diversa.