Touch Sensity, azienda francese che permette il monitoraggio costante in tempo reale di eventuali danni o malfunzionamenti agli oggetti, ha chiuso un round complessivo da 3 milioni di euro suddiviso in due tranche da 1.7 e 1.3 milioni. A investire nella startup francese, l’italiana LIFTT, società di venture capital focalizzata sul deeptech, Newfund Nouvelle Aquitaine – Euskal Herria, NACO, un fondo di co-investimento gestito da M Capital Parthers e il fondo svizzero DAA Capital oltre a una serie di prestiti bancari e sovvenzioni da parte di Bpifrance e del Conseil Régional de Nouvelle-Aquitaine.
Leggi anche: SumUp chiude un round da 1 miliardo e mezzo di euro. Quali sono ora i piani della fintech?
I piani di Touch Sensity
Con sede a Pessac, il capitale raccolto consentirà alla startup di continuare lo sviluppo e iniziare la commercializzazione della tecnologia brevettata predittiva, la quale permette il monitoraggio dello stato di salute degli oggetti individuando l’intensità dei danni ai materiali. Destinata in particolar modo ai principali produttori del settore automobilistico, ferroviario e aerospaziale, una tra le soluzioni proposte da Touch Sensity è Sensity Smart Tank, uno strumento che permette il monitoraggio dei serbatoi di idrogeno per auto, autobus, veicoli commerciali e treni. «Il mercato del monitoraggio della salute strutturale è in rapida espansione e si prevede che crescerà da 2.2 miliardi di dollari nel 2022 a 5 miliardi di dollari nel 2028», afferma Mehdi El Hafed, amministratore delegato di Touch Sensity.
Come si utilizza lo strumento di Touch Sensity
«Con il nostro sistema, i produttori possono avere accesso allo stato di salute degli oggetti di utilizzo durante la manutenzione programmata, ma anche durante il loro funzionamento», ha commentato Ganna Pugach, presidente di Touch Sensity. In particolare, la tecnologia brevettata da Touch Sensity avvisa i produttori appena un pezzo è danneggiato e dice loro esattamente dove è situato il danno, le dimensioni e l’entità. «Il nostro obiettivo è quello di ridurre il numero di guasti, i tempi di intervento, di inattività e di aumentare la disponibilità delle attrezzature, al fine di ottimizzare i piani di manutenzione industriale riducendo, al contempo, i costi e lo spreco di componenti».
Quando è nata Touch Sensity
Fondata nel dicembre 2019 da Ganna Pugach e Mehdi El Hafed, Touch Sensity è un’azienda specializzata nella progettazione di un’innovativa tecnologia chiamata “Sensity Tech”, che permette di monitorare lo stato di salute delle parti di un oggetto combinando 3 discipline: la chimica fisica dei materiali, i sistemi embedded e l’elaborazione dei segnali/modelli matematici. In particolare, sinora l’azienda ha stretto partnership con oltre 25 clienti per realizzare proof of concept e progetti nei settori dello spazio, della difesa e dei trasporti.