Il bonus verde quest’anno è riconosciuto per un massimo di spesa di 5mila euro a unità immobiliare, con una detrazione in 10 rate annuali dello stesso importo. L’agevolazione viene estesa anche alla realizzazione di giardini pensili e coperture a verde della casa, oltre a box e garage. Scopriamo chi e come può farne richiesta.
Leggi anche: Bonus climatizzatori, come richiederlo e chi ne ha facoltà?
Chi può richiedere il bonus verde
Fino a fine anno è possibile approfittare del bonus verde 2024 che dà diritto a una detrazione dalle imposte sulle spese sostenute per gli interventi straordinari di sistemazione di terrazzi e giardini. Come anticipato, si tratta di un’agevolazione estesa anche alla realizzazione di giardini pensili e coperture a verde della casa, ma anche di box e garage. Con una detrazione in 10 rate annuali dello stesso importo si può arrivare a coprire fino a un tetto massimo di spesa di 5.000 euro per unità immobiliare. Per fare qualche esempio, possono richiedere l’agevolazione quei nuclei familiari che desiderano trasformare un’area incolta o un cortile in un giardino o posizionare nuove aiuole.
Bonus verde, quanto si risparmia?
La detrazione su una spesa massima di 5mila euro è del 36%, fino a 1.800 euro. Il beneficio non è previsto per negozi, uffici e altri immobili non destinati all’uso abitativo. Se, invece, l’immobile ha un utilizzo sia abitativo che d’ufficio, il beneficio riconosciuto è pari alla metà. Si può richiedere il bonus soltanto se ci si rivolge a personale specializzato per gli interventi sugli spazi verdi e i pagamenti devono essere effettuati con carta di credito o bancomat, mai in contanti, per garantirne la tracciabilità.
Le altre misure interessate dal bonus verde
Si può approfittare dell’agevolazione anche per la progettazione dei nuovi spazi e per migliorare gli impianti di irrigazione oltre che per realizzare nuovi pozzi. La detrazione vale anche per i lavori di restauro e recupero di giardini di interesse storico e artistico di immobili vincolati. È possibile ottenere il bonus verde anche per l’acquisto di nuove fioriere in cemento da installare sul terrazzo a patto che l’intervento interessi l’intera sistemazione in maniera stabile. Nel bonus rientra anche la realizzazione di pergolati di giardini pensili mentre sono escluse le opere di manutenzione ordinaria.