Domani, martedì 14 maggio, si terrà a Ginevra, in Svizzera, il primo appuntamento formale tra i governi di Stati Uniti e Cina incentrato sul tema politico, economico e tecnologico dell’intelligenza artificiale. Come si legge su Nikkei, per gli USA interverrà Tarun Chhabra, del National Security Council, e Seth Center, del Dipartimento di Stato. Per Pechino prenderanno la parola funzionari del Ministero degli Esteri e della Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma.
Appuntamento a Ginevra: cosa hanno da dirsi USA e Cina
Da anni i due Paesi battagliano su vari campi. La guerra commerciale in corso tra le sponde del Pacifico riguarda anche l’impiego dei dati e il rischio che il know how tecnologico finisca in mani sbagliate (è la preoccupazione soprattutto di Washington). Questo è uno dei motivi per cui, ad esempio, la Casa Bianca ha cercato di ridurre i contatti tra aziende americane e quelle cinesi quando di mezzo ci sono software e tecnologie d’avanguardia.
«Ribaderemo le nostre preoccupazioni sull’uso dell’AI da parte di Pechino», fanno sapere fonti americane in vista dell’incontro di domani a Ginevra. Non sarà senz’altro facile raggiungere un accordo o un compromesso: le due parti stanno correndo per guadagnare la leadership in vari campi, a cominciare da quello dell’AI e dei chip. Improbabile che Washington aggiorni e riduca la stretta sulle sanzioni che impediscono l’arrivo di semiconduttori avanzati nel Paese asiatico.
Come fa notare il Washington Post, un’altra questione al centro del dibattito di domani a Ginevra è il ruolo dell’AI in ambito bellico. Le due potenze, tornate a parlarsi nell’autunno del 2023 con un incontro tra Biden e Xi Jinping a San Francisco, continuano a studiarsi. Negli Stati Uniti, intanto, la questione TikTok continua a interessare la politica in piena campagna elettorale: ByteDance ha fatto ricorso, appellandosi al Primo emendamento, contro la legge firmata dalla Casa Bianca che costringe la Big Tech a vendere il social a un soggetto non cinese entro massimo un anno, pena la messa al bando dal territorio USA.