Kyle Vogt ha voltato pagina. Dopo aver fondato Cruise nel 2013, si è dimesso da Ceo nel novembre 2023 nel pieno di una crisi per la controllata di General Motors, che fino a settembre dello scorso anno metteva su strada taxi a guida autonoma in diverse città statunitensi. L’azienda è stata costretta a ripartire con i test a seguito del ritiro della licenza a San Francisco per via di un incidente. Dopo mesi di silenzio, Kyle Vogt è tornato con una nuova startup: Bot Company è un’azienda che si occupa di robotica.
Cosa fa Bot Company
«Il nostro team – ha postato Kyle Vogt su X – ha trascorso anni a costruire robot (compresi quelli a guida autonoma) che restituiscono alle persone un po’ di tempo, e con questa azienda stiamo facendo un ulteriore passo avanti». Nello specifico Bot Company è al lavoro su macchine in grado di svolgere anzitutto mansioni domestiche, come si legge su TechCrunch. Non esistono al momento immagini o demo a riguardo.
La startup ha raccolto finora 150 milioni di dollari da vari soggetti come l’ex Ceo e investitore di GitHub Nat Friedman e l’amministratore delegato di Stripe Patrick Collison. Bot Company va così ad aggiungersi a un curriculum da imprenditore seriale: prima di lanciare Cruise, Kyle Vogt è stato infatti il cofondatore di Justin.tv, la piattaforma streaming che sarebbe poi diventata Twitch (venduta ad Amazon nel 2014 per oltre 1 miliardo di dollari). La robotica è in una fase di grande espansione, complice anche gli investimenti miliardari nel campo dell’intelligenza artificiale. Bot Company arriva su una piazza già popolata da aziende come FigureAI, Boston Dynamics e 1X.