Con l’evento notturno che si è tenuto in Giappone, la Casa di Kyoto ha finalmente alzato il sipario sul Nintendo Museum, la struttura che sorgerà nell’ex capitale del Paese al fine di offrire ai visitatori un viaggio nella plurisecolare (l’azienda fu fondata il 23 settembre 1889) storia di questo colosso dell’intrattenimento.
A presentare il Nintendo Museum Direct andato in onda alla mezzanotte italiana Shigeru Miyamoto, storico game designer dell’azienda nipponica, nonché “babbo” dei franchise di Super Mario e Zelda.
Cos’è il Nintendo Museum
Sarà, nella migliore tradizione Nintendo, un luogo anzitutto interattivo, dove oltre alle teche con le console e i giocattoli commercializzati finora, troveranno spazio svariate attività tematiche per lo più dedicate a vecchie glorie come Super Mario Bros. e Donkey Kong e a giochi che molti nemmeno conosceranno, come l’Ultra Hand. Intravista anche una esposizione dedicata allo Zapper & Scope.
Leggi anche: Chi è Luca Ceribelli, il secondo campione mondiale italiano della storia dei Pokémon
Sarà inoltre possibile giocare ai Game & Watch in modi del tutto nuovi e moderni così come sarà possibile imparare a fabbricare carte Hanafuda, le carte tradizionali da gioco con cui Yamauchi Fusajirō avviò l’azienda sul finire dell’800. Tutte le “mostre” costeranno all’utente un certo numero di “coin”, le caratteristiche monete d’oro che Super Mario raccoglie da tempi immemori. A ogni visitatori ne saranno assegnate dieci.
Leggi anche: Le nostre recensioni di videogiochi Nintendo Switch, PlayStation 5, Xbox Series e PC
Dov’è il Nintendo Museum?
Al momento non si prevedono Nintendo Museum negli Stati Uniti e in Europa. Chi vorrà visitarlo dovrà dunque per forza recarsi a Uji, nella periferia meridionale di Kyoto. La struttura racchiude anche un Hatena Burger che si caratterizza per bellissime vetrate a tema Zelda e uno shop. Qui per partecipare alla curiosa lotteria per comprare i biglietti. Il Nintendo Museum aprirà il prossimo 2 ottobre.