Amazfit Helio Ring è il primo anello “intelligente” ad arrivare in Italia. Un nuovo mercato che prende spunto dagli smartwatch oramai disponibili nelle più svariate tipologie e colori in grado di monitorare le attività quotidiane del proprio corpo. Ma il risultato che si ottiene è esattamente come quello di uno smartwatch? E che cosa c’è da migliorare in questa prima versione? Vi spieghiamo tutto.
Leggi anche: Creative Zen Air SXFI, alza il volume e goditi l’esperienza
Amazfit Helio Ring, design, peso e dimensioni
Sembrerebbe un comunissimo anello in acciaio opacizzato, in realtà è realizzato in lega di titanio e al suo interno contiene diversi sensori essenziali per il monitoraggio continuo del corpo. Prendendo in considerazione l’aspetto del design, è carino, minimale, anche se sicuramente poco adatto a una donna perché la linea risulta essere parecchio maschile. lnoltre, una cosa fondamentale è scegliere la giusta misura affinchè i sensori possano realmente monitorare i parametri richiesti e non risulti troppo largo ne troppo stretto. I sensori sono posizionati in modo che non diano fastidio alla pelle e non risultino scomodi. Inoltre, è molto leggero e quasi impercettibile: pesa, infatti, soltanto 4 grammi.
Che cosa monitora?
Amazfit Helio Ring riesce a monitorare diversi parametri, tra cui: il numero di passi, la frequenza cardiaca, il livello di stress e la qualità del sonno, l’attività cardiaca, con un punteggio da 0 a 100. Niente che non si possa già fare con uno smartwatch, il vantaggio sta nelle dimensioni e nella comodità. Tecnicamente, può andare sott’acqua fino a 100 metri e la sua autonomia è parecchio duratura: a seconda dell’uso che se ne fa può anche stare una decina di giorni senza bisogno di essere ricaricato. Il caricatore è un piccolo piattino a induzione di type-c. Dall’app Zepp si possono anche aggiungere i familiari e avere, così, sempre sotto controllo anche i parametri dei parenti stretti.
Che cosa non ci ha convinto
A non convincerci è il software: l’app, necessaria sia per il primo accoppiamento bluetooth che per il monitoraggio dei parametri, è parecchio pesante (oltre 100 megabyte) ed è un po’ macchinoso il primo accesso: l’accoppiamento è parecchio lento e potrebbero volerci anche diversi minuti prima che l’app rilevi l’anello. Disponibile per Android e iOS, consente di leggere, appunto, i parametri registrati, il livello di batteria e fare domande ad Aura, un chatbot di intelligenza artificiale generativa che legge e monitora i parametri giorno dopo giorno per rispondere alle curiosità in merito al benessere e ricevere consigli contestuali sull’attività fisica. Amazfit Helio Ring non richiede costi di abbonamento per le sue funzionalità principali, come tenere sotto controllo i livelli di energia, il sonno, lo stress, gli allenamenti e il recupero della forma fisica. E se abbinato a uno degli smartwatch del marchio, come Amazfit Balance o T-Rex Ultra, può sbloccare ancora più informazioni su esercizi e cura personale, visto che tutti i dati finiscono all’interno della stessa app. La rilevazione è molto precisa e in linea con altri orologi smart.
Rapporto qualità-prezzo?
Tirando le fila, il rapporto qualità-prezzo non è male. Oggi Amazfit Helio Ring viene proposto sul sito ufficiale in offerta, da un prezzo originario 299 euro oggi è acquistabile a 169,99 euro. Se comperato in bundle con con i suoi smartwatch sportivi selezionati Amazfit Cheetah Pro, T-Rex Ultra e Amazfit Falcon si può approfittare di ulteriori offerte.