Presentata pochi giorni fa, la bozza della manovra 2025 sta facendo discutere su più fronti. Ad esempio rispetto alle novità per le detrazioni fiscali. Per goderne a pieno viene introdotto un meccanismo che andrà a impattare, ad esempio, sullo sconto sugli interessi per i mutui. Come riporta Repubblica viene proposto il quoziente famigliare.
Detrazioni fiscali: ecco le fasce di reddito
Nella bozza della manovra è previsto un tetto alle spese detraibili dell’8% (sul totale del proprio reddito) per i redditi fino a 50mila euro; scende al 6% per i redditi da 50mila a 100mila euro, e al 4% per chi supera i 100mila euro. La novità riguarda il cosiddetto quoziente famigliare: l’importo massimo aumenterà a 8mila euro per i nuclei con tre o più figli.
Leggi anche: Carta nuovi nati da 1000 euro: chi ne ha diritto e come si farà domanda per il bonus
Ci si troverebbe dunque in una situazione per cui, in prima fascia, il limite massimo delle spese detraibili sarà di soli 4mila euro per chi è single. Le detrazioni non sarebbero dunque uguali per tutti e varierebbero a seconda della condizione famigliare, con impatti anche per le coppie senza figli. La detrazione, in sostanza, aumenterà in base a quanto sarà basso il reddito e quanto alto il numero dei figli.