Può coprire distanze superiori ai 2.500 chilometri e trasportare fino a 5 tonnellate di carico. Il nuovo drone cargo svelato dall’azienda cinese Air White Whale – W5000 – viene definito dalla stampa il più grande mai realizzato. Si tratta di un velivolo lungo 26 metri e con un’apertura alare di 23 metri. Senza la necessità di un equipaggio potrà essere pilotato da remoto e coprire anzitutto i territori della Cina, del sud est asiatico e della Russia.
Quanto vale la drone economy in Cina
Rispetto alla drone economy – che in Italia valeva appena 120 milioni di euro nel 2021 (con 700 aziende attive) – sappiamo quanto la Cina giochi da tempo un ruolo da leader. Da tempo il Paese sta aprendo i cieli per favorire lo sviluppo dei voli a bassa quota: come riporta Reuters, le previsioni stimano un mercato cinese dei droni da 279 miliardi di dollari entro il 2030, quattro volte il dato del 2023.
Le prime consegne di W5000 sono attese per la seconda metà del 2026. Air White Whale è di fatto una startup, lanciata nel 2021, da ex dipendenti di società aeronautiche come Comac, Airbus China e GE Aviation. Secondo quanto riferito la velocità del drone – sulla carta – più grande del mondo supera i 520 chilometri orari.
In un’ottica di automazione e riduzione dei costi, la società ha garantito che dalla sala di controllo sarà possibile pilotare in contemporanea fino a 7 modelli di W500. Negli ultimi tempi si parla molto di droni, soprattutto per il loro ruolo in conflitti bellici. Al tempo stesso sono diverse le aziende e i Paesi che stanno lavorando per sfruttare le potenzialità civili di questa innovazione: dal trasporto merci fino ai taxi volanti.