Molto conosciuto negli ambienti dell’imprenditoria e della finanza italiana, Claudio Roberto Calabi è ufficialmente il nuovo amministratore delegato di Fenice, la società che fino a poco tempo fa era guidata da Chiara Ferragni e che si trova a dover pagare 400mila euro dopo la multa dell’Antitrust. A lui, il compito di esaminare il conto economico delle varie società che fanno parte del gruppo per elaborare un nuovo piano strategico in grado di far “risorgere” la Fenice.
Leggi anche: Foodtech, Nuvola Zero raccoglie 1.4 milioni di euro. Tutti i dettagli
Chi è Claudio Roberto Calabi
Classe 1948, laureato in Economia e Commercio all’Università di Torino, Calabi è un manager di grande esperienza in ristrutturazioni e rilanci aziendali, con un passato da amministratore delegato di Rcs, Sole 24 Ore, Camuzzi, I Viaggi del Ventaglio, Risanamento. È stato anche un componente del consiglio di amministrazione di Banca Carige e del San Raffaele. Nel corso della sua carriera, si è focalizzato sulla ristrutturazione e sulla crescita di aziende di vario tipo. Un personaggio di alto profilo ma molto lontano dall’influencer, che lo ritiene il manager ideale per risollevare la sua holding Fenice, travolta dallo scandalo Balocco che nel 2023 ha dato un colpo durissimo alle società da lei guidate.
Che cosa ha detto Morgese su Calabi
In un’intervista a Radiocor, l’imprenditore Pasquale Morgese, azionista al 27,5% della società dell’influencer, ha dichiarato: «Ho investito 12 anni della mia vita in questa società che da quasi un anno, da quando è scoppiato il ‘pandoro-gate’, è bloccata. Il business nel 2024 è crollato drammaticamente, ma in questi mesi nessuno ha mosso un dito. Ora serve un piano industriale e trovare nuove risorse, anche all’esterno». E continua: «Calabi ha un compito impegnativo, però nella sua carriera ha avuto problematiche ben maggiori da risolvere e ci è sempre riuscito benissimo».