Apple e la casa di produzione americana A24 stanno lavorando a un film che racconterà l’ascesa e la caduta di Sam Bankman-Fried, l’ex Ceo di FTX, fino a qualche anno fa uno dei più importanti exchange di criptovalute al mondo, finito al centro di una delle truffe più grandi degli ultimi anni. Bankman-Fried è stato condannato a 25 anni di carcere lo scorso maggio.
La storia della truffa di FTX, in breve
La crisi di FTX risale alla fine del 2022, quando è emersa una situazione finanziaria tutt’altro che stabile per l’exchange sul quale milioni di persone compravano e vendevano criptovalute. Nel momento in cui gli utenti hanno iniziato a sospettare il peggio, c’è stata una corsa agli sportelli digitali. Risparmiatori e investitori hanno tentato di ritirare il valore depositato nei propri wallet sulla piattaforma, ma quel denaro era stato in realtà utilizzato da Sam Bankman-Fried per finanziare altre attività tra le quali anche spese personali. Il buco complessivo è stato di 8 miliardi di dollari.
Cosa sappiamo sul film dedicato a Sam Bankman-Fried
A ispirare il film di Apple e A24 è il libro Going Infinite: The Rise and Fall of a New Tycoon scritto dall’autore americano Michael Lewis, lo stesso scrittore che ha pubblicato The Big Short, su cui si è poi basato il film La Grande Scommessa, vincitore nel 2016 del Premio Oscar per la migliore sceneggiatura non originale. La sceneggiatura del film sul crollo di FTX è stata affidata a Lena Dunham, creatrice della serie HBO Girls.