Il bonus biciclette 2025, costituito da una rete di incentivi che variano da Regione a Regione e da Comune a Comune a seconda dell’area geografica di riferimento, permette di usufruire di un bonus fino a 1000 euro. Ma chi può usufruire dell’agevolazione?
Leggi anche: Bonus studenti per le scuole paritarie fino a 1500 euro. In che cosa consiste la proposta di legge?
Chi può usufruire del bonus biciclette?
Tra i beneficiari, oltre a quelli che si trovano dove il bonus è attivo, ci sono anche quelli che rottamano vecchi mezzi inquinanti, oppure i pendolari che si servono di servizi di bike sharing in combinazione con il trasporto pubblico locale. In particolare, i benefici per la mobilità sostenibile si concretizzano in:
- buoni o contributi economici per l’acquisto di “due ruote” classiche o elettriche;
- voucher per il bike sharing;
- “premi” in denaro per chi percorre chilometri con la propria bicicletta nell’arco di un mese.
Da quando si potrà chiedere il bonus biciclette?
Le date di attivazione dei vari bandi sono ancora in fase di definizione ma in Emilia Romagna, grazie a uno stanziamento regionale che supera i due milioni e mezzo di euro, è già pronta la domanda per il prossimo anno con la quale le autorità locali mirano a sollecitare la mobilità sostenibile e la riduzione dell’inquinamento atmosferico attraverso l’uso delle biciclette negli spostamenti di ogni giorno. In particolare, dal 9 gennaio al primo luglio 2025, i cittadini maggiorenni (e residenti nei 207 comuni dove è prevista l’elargizione del bonus) potranno domandare – e ottenere – un contributo per comprare di una bici elettrica o una cargo bike a pedalata assistita, a patto, però, che l’acquisto avvenga a partire dal primo gennaio del prossimo anno.
Il contributo in oggetto coprirà fino alla metà del prezzo della bicicletta, massimo 500 euro per una bici elettrica e fino a 1.000 euro per una cargo bike elettrica. Ci sono anche iniziative che, invece, sono iniziate quest’anno e proseguiranno fino al prossimo. Come nel comune di Firenze, che – con il lancio del kit Pin Bike e un’app ad hoc – incentiva chi utilizza la bici, dando fino a 20 centesimi per chilometro per km percorso (per un massimo di 30 euro al mese). L’iniziativa ha una durata compresa tra il 3 giugno di quest’anno e il 2 giugno 2025.
Per avere informazioni ulteriori, i cittadini si possono informarsi sul sito web o presso gli uffici del proprio comune o regione di residenza per venire a conoscenza dei requisiti esatti e delle condizioni per accedere al bonus biciclette 2025.
Di solito, gli step per conseguire l’agevolazione comportano l’iscrizione – tramite Spid, Cie o Cns – al portale regionale rivolto a questo tipo di incentivi, ma anche la redazione di un modulo di domanda online, indicando i dati personali e – in particolare – la fattura o ricevuta fiscale dell’acquisto del mezzo e il codice IBAN per l’eventuale rimborso sul conto corrente del richiedente. È anche necessario verificare se, tra le regole del bonus, vi sia l’obbligo che l’intestatario della domanda sia anche l’intestatario della fattura e del conto su cui sarà versato il contributo.
Alternativamente, le regole potranno prevedere uno sconto immediato al momento dell’acquisto, presso i negozianti che aderiranno alla locale iniziativa bonus biciclette 2025.