Pur non essendo il social più diffuso e utilizzato, rimane quello che sta attirando gran parte dell’attenzione mediatica a livello mondiale. Stiamo parlando di X, la piattaforma di Elon Musk. Sul magazine seguiamo le notizie che riguardano il nuovo responsabile del DOGE alla Casa Bianca, ma in questa intervista a Federico Paderni, Managing Director EMEA Growth Markets dell’azienda, ci siamo spostati sul prodotto, per capire quali sono le linee di sviluppo, a cominciare da quella della everything app.
Qual è stata l’evoluzione di X negli ultimi mesi e quali sono gli obiettivi?
X è diventata una parte indispensabile della vita digitale quotidiana, evolvendosi da strumento di social media a piattaforma completa che consente agli utenti di esprimersi, fruire e creare nuovi contenuti, connettendosi con altre persone. Nell’ultimo anno, X ha registrato un aumento del 12,24% degli utenti attivi mensili monetizzabili, a testimonianza della crescita della sua base utenti.
Quali sono i numeri in Italia?
In Italia X ha superato 1 trilione di impression e 130 miliardi di visualizzazioni video, dimostrando l’alto livello di coinvolgimento degli utenti. L’evoluzione di X è caratterizzata dall’innovazione tecnologica che ha avuto recentemente e dalla trasformazione della piattaforma in una parte più significativa della vita degli utenti. L’obiettivo di X è creare una piazza digitale dove avvengono interazioni significative in modo aperto e pubblico, attraverso dialogo e dibattito. X connette, intrattiene, educa e informa, permettendo agli utenti di partecipare a discussioni e tematiche globali, arricchite da funzionalità come Spaces per conversazioni live e -Longform post- per un contenuti più lunghi e approfonditi.
Qual è lo stato attuale del progetto everything app?
Considerando che mi confronto con il mercato pubblicitario, quindi inserzionisti ed agenzie pubblicitarie, posso dire che la visione dell’everything app si sta concretizzando attraverso una serie di aggiornamenti. Quest’anno, ad esempio, abbiamo assistito a un aumento globale dell’attività sulla piattaforma con i secondi attivi degli utenti in crescita del 7,98% rispetto all’anno precedente, riflettendo non solo la crescente base utenti, ma anche il maggiore tempo speso. Il nostro percorso verso la creazione dell’everything app ha visto l’introduzione di molte nuove funzionalità che aumentano l’utilità e il valore di X per gli utenti. Abbiamo investito molto sui video, consentendo agli utenti di caricare e condividere contenuti video più lunghi, notiamo che questa funzione viene utilizzata per caricare interi episodi di show in piattaforma, coinvolgendo gli utenti in modi nuovi. Con l’integrazione del video in Spaces, la nostra funzione di chat audio, stiamo creando un’esperienza di comunicazione più immersiva. I post Longform e l’editing consentono ai creator di raccontare le loro storie in modo più completo. Per le aziende, abbiamo lanciato le “Verified Organization”, che offrono numerose funzionalità e vantaggi aggiuntivi, come badge affiliati e funzionalità di hiring. Ogni funzione è pensata per creare un ambiente più sicuro e creativo, dove i brand possono coinvolgere i loro utenti in momenti rilevanti.
Perché X si concentra sempre di più sui video?
Il consumo di video è al centro delle tendenze dei media digitali attuali, e il crescente focus di X sui video mira ad allinearsi a questo cambiamento. Solo in Italia, quest’anno sono state registrate oltre 130 miliardi di visualizzazioni di video, segno che gli utenti stanno consumando più contenuti video che mai. Il video arricchisce l’esperienza dell’utente e offre ai brand un modo dinamico per raggiungere il pubblico in modo più coinvolgente. Le pubblicità video sono diventate essenziali per i brand che vogliono connettersi con gli utenti su larga scala, e X sta cogliendo questa tendenza con funzionalità che supportano contenuti video più ricchi e un coinvolgimento maggiore. Durante Euro 2024, gli utenti esposti ai Pre-Roll Video Ad hanno registrato un incremento medio di +7 punti percentuali nella Brand Awareness dei brand che hanno sfruttato efficacemente questi annunci sui contenuti degli editori partner di X, come SKY. L’attenzione ai video fa parte di una strategia più ampia per mantenere X all’avanguardia nell’innovazione digitale.
Come viene utilizzata l’AI e quali scenari si aprono con Grok?
Il lancio di Grok da parte di xAI, che sfrutta i post pubblici su X in tempo reale per offrire risposte e informazioni immediate, ha rappresentato una svolta significativa per gli utenti Premium di X. Grok offre dati immediati e aggiornati su tendenze, interessi degli utenti ed eventi globali o locali, diventando uno strumento potente per gli utenti. Ad esempio, alcuni degli argomenti più discussi in Italia, quest’anno includono sport, gaming e musica, con 166 milioni di post che trattano questi temi. Su X, abbiamo integrato avanzate funzionalità di Intelligenza artificiale per potenziare le funzionalità media, rivoluzionando il modo in cui i brand raggiungono il loro target. Grazie a strumenti come AI Audiences, gli inserzionisti possono definire il profilo ideale del loro pubblico, permettendo di creare audience più rilevanti e mirate, migliorando sia l’efficienza dei costi che l’efficacia delle campagne pubblicitarie.