«Il problema lo risolviamo alla radice: il monopattino non ci sarà più in giro». Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, lo ha dichiarato nel corso della sua recente visita all’Eicma, a Milano, in uno dei contesti più importanti a livello internazionale per quanto riguarda le due ruote a motore. La linea espressa dal leader della Lega, in effetti, trova riscontro nelle novità che riguardano i monopattini elettrici nella riforma del Codice della Strada, approvata ieri in Senato in via definitiva e che entrerà in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Nel corso della sua visita all’Eicma, il ministro Salvini ha fatto alcune battute sulla mobilità elettrica a favore di telecamere – «Io di elettrico ho solo il microonde e il fon, basta» – e buona parte del repertorio è stato ripreso e pubblicato sul canale YouTube di The Journalai, progetto social che, come si legge nella descrizione Facebook, «tratta tematiche di cronaca e politica in chiave di satirica».
Quali sono le novità per i monopattini contenute nel nuovo Codice della Strada
Le novità riguardanti i monopattini elettrici contenute nel nuovo Codice della Strada approvato in via definitiva sono state criticate da più fronti, come ad esempio dalle associazioni ambientaliste e bike friendly. D’ora in avanti chi guida un escooter ha l’obbligo di esporre la targa, di indossare il casco (anche se maggiorenne: finora era obbligatorio solo per i minorenni) e di stipulare l’assicurazione RC. Per quanto riguarda poi i limiti di circolazione i monopattini elettrici non sono più ammessi lungo le ciclabili e nelle aree pedonali.
È un risultato frutto di un lungo confronto durato più di un anno con associazioni, enti locali, realtà dell’automotive ed esperti (esperti veri, non quelli che nelle ultime ore hanno diffuso 🔴fake news sulle maxi-multe per eccesso di velocità), con un obiettivo comune: ridurre… pic.twitter.com/gqGR2NjXhO
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) November 20, 2024
Grazie anche al bonus bici da 500 euro introdotto nel 2020, questi mezzi si sono diffusi nelle città italiane, anche con la presenza di aziende che forniscono il servizio in sharing tramite il free floating. Per molti l’introduzione delle nuove norme contribuirà a colpire il settore e a ridurre l’impiego di questi mezzi della micromobilità. Sui social Salvini ha scritto di utilizzo «selvaggio» dei monopattini, spesso rilanciando dai propri canali video e notizie riguardanti comportamenti scorretti e pericolosi alla guida degli escooter per sostenere la proposta di una stretta.