Rumeysa Gelgi, ricercatrice e sviluppatrice web 27enne turca è, per il Guinness World Records, la donna più alta del mondo. Siddiqa Parveen, attrice 30enne indiana, al contrario è la donna più bassa del mondo. Si sono incontrate a Londra, nel lussuoso hotel The Savoy per celebrare il 70° anniversario del libro Guinness World Records Day 2024 con il consueto rito del tè.
Chi è Rumeysa Gelgi
Per l’ottavo anno consecutivo, il Guinness World Records le ha confermato il record di donna più alta del mondo. Gelgi è affetta da una condizione estremamente rara, la sindrome di Weaver, che causa una crescita accelerata e deformazioni scheletriche. «È stato davvero incredibile incontrare Jyoti per la prima volta. A volte è stato difficile guardarci negli occhi a causa della nostra differenza di altezza, ma è stato fantastico. Abbiamo delle cose in comune: entrambe amiamo il trucco, la cura di noi stesse e le unghie».
Chi è Jytie Amgie
Amge è affetta da una forma di nanismo chiamata acondroplasia ed è apparsa in diversi film e spettacoli, tra cui il ruolo di Ma Petite nella serie televisiva statunitense di successo “American Horror Story”. «Sono abituata a guardare in alto e a vedere persone più alte di me, ma oggi sono stata felicissima di alzare lo sguardo e vedere la donna più alta del mondo – ha detto Amge, descrivendo il suo primo incontro con Gelgi – Sono felicissima di aver incontrato Rumeysa, è una donna così buona e mi sono sentita a mio agio a parlare con lei». Il caporedattore del Guinness World Record Craig Glenday ha dichiarato: «Le icone del Guinness World Records sono quei detentori di record che incarnano veramente lo spirito del Gwr. Provengono da tutti i settori, dalla scienza alla tecnologia, dallo sport alle arti e ai media, e sono anche quei detentori di record dedicati che vediamo anno dopo anno».
Gelgi ha aggiunto: «Il nostro obiettivo è ispirare le persone con differenze visibili a trovare il coraggio di mostrarsi. Voglio far capire alle persone che essere diversi va bene».