Visionaria, l’iniziativa in programma Marina di Pescara fino al 22 novembre, ha decretato le startup e le idee innovative vincitrici del contest. Ad aggiudicarsi il primo premio di 7.000 euro come migliore startup di impresa è stata Exo Lab Italia. Il premio come migliore idea di impresa, pari a 3.000 euro, è, invece, andato a Myconic. Per i vincitori in palio ci sono anche alcuni servizi promossi dall’Agenzia di sviluppo della Camera di commercio Chieti Pescara come la partecipazione al percorso di accompagnamento SPRINT “Start up innovative” e al percorso “aspiranti imprenditori”.
Le menzioni speciali
Alcune menzioni speciali sono state conferite per il miglior “Progetto di impresa” a Heart Beat test; “Innovazione Sociale” a Trusty; “Ambiente o Tecnologia 4.0” a Spin Life; Imprenditorialità femminile a Pan y Mar. La giuria era composta da professionisti, imprenditori e docenti universitari e capitanata da Enrico Marramiero e ha tenuto conto dei requisiti di: soddisfacimento di un bisogno; originalità dell’idea; valore del contenuto tecnologico; realizzabilità del progetto; potenzialità di sviluppo; adeguatezza delle competenze del team; attrattività del mercato di riferimento; sostenibilità sociale; sostenibilità ambientale; qualità e completezza della documentazione.
Chi ha partecipato a Visionaria
Al premio hanno partecipato di diritto i vincitori dei contest “InnovAzioni” (Confindustria Abruzzo Medio Adriatico), Oscar Green (Coldiretti), Cambiamenti (Cna), Startcup Abruzzo e, per la prima volta, le vincitrici dei premi “Impresa in rosa: che storia!” ed “Impresa in rosa: che idea!”, organizzati, da otto anni consecutivi, dal Comitato per l’imprenditoria femminile dell’ente camerale. A questi, si sono aggiunti ulteriori startupper ed aspiranti imprenditori proprio perché interessati al premio Visionaria. In totale, venti squadre di talenti che hanno avuto tre minuti ciascuno per presentare la propria idea. Il segreto per poter attrarre gli investitori sta nel preparare un buona presentazione che dovrebbe: «Chiarire bene quale problema il progetto risolve, chi ha questo problema, che vantaggi dà risolverlo e perché è arrivato il momento di farlo», ha affermato Augusto Coppola, partner di Cloud accelerator, un veicolo di investimento per startup in fase iniziale.