Pos in tilt, carte di credito e debito rifiutate e prelievi di contante bloccati. Sono le conseguenze di un guasto alla rete di Worldline, la fintech francese dei cui servizi si servono alcuni circuiti di pagamento utilizzati da diverse banche.
Ecco i pagamenti digitali bloccati
I disservizi nel nostro Paese si stanno concentrando soprattutto sulle italiane Nexi, Bancomat e Pagobancomat. Worldline ha spiegato che il problema è stato causato da «lavori di installazione delle tubature del gas da parte delle autorità locali hanno danneggiato gravemente i cavi e la rete del nostro fornitore».
Leggi anche: Tap to Pay, Apple vuole riporre nel cassetto i Pos di commercianti e partite Iva?
Pos in tilt, cosa dice Nexi
Non rincuora ciò che viene comunicato dalla SpA di Paolo Bertoluzzo che in una nota fa sapere che «attualmente la problematica non risulta ancora risolta da Worldline» e «non abbiamo ricevuto ancora informazioni certe sulle tempistiche di risoluzione».
Bankitalia vigila
Questa mattina è intervenuta anche Banca d’Italia per sottolineare che «sta monitorando le difficoltà operative che si sono verificate in alcuni servizi di pagamento con carte di credito e di debito dalla tarda mattinata di ieri, 28 novembre, e che stanno causando disagi a cittadini e imprese».