Il W.IN. Innovation Speed Dating Forum
Il 10 dicembre 2024, Bari diventa il centro dell’innovazione con il W.IN. Innovation Speed Dating Forum, un evento dedicato alle donne imprenditrici nel settore aerospaziale. L’iniziativa, sostenuta da Regione Puglia – Dipartimento allo Sviluppo economico, ARTI, Missione degli Stati Uniti in Italia, Academy for Women Entrepreneurs (AWE), Fondazione Nazionale per l’Innovazione Tecnologica COTEC e il venture builder Materias, mira a rafforzare l’ecosistema dell’innovazione nel Sud Italia e a creare un ponte con gli Stati Uniti.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto “Future4Puglia” del Dipartimento Sviluppo economico – Sezione Ricerca e relazioni internazionali di Regione Puglia e dell’ARTI.
Il W.IN Innovation Speed Dating Forum è un progetto di Valentina Battista, unica italiana del Sud Italia a ricevere il prestigioso International Visitor Leadership Program (IVLP) Impact Award 2024 conferito dal Bureau of Educational and Cultural Affairs del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti e implementato dal Meridian International Center.
W.IN ha ricevuto il patrocinio da: ENAC, DTA – Distretto Tecnologico Aerospaziale, CTA, Aeroporti di Puglia, City of BOSTON, AmCham – Camera di Commercio Americana in Italia, Balab, Binp – Boosting Innovation in Poliba, WIA-Europe Rome, Tecnopolis, Donne 4.0.
Strutturato come un evento di open innovation, il forum è basato su un format unico di speed dating incentrato sulla promozione di diversità, equità, inclusione e leadership tra le donne nel settore aerospaziale. Dopo una prima parte mattutina presso Spazio Murat dedicata al networking tra le candidate startup, selezionate tramite una call aperta, e studentesse, leader e investitori/investitrici, sarà la sessione pomeridiana, dalle 15.30 alle 19.30 presso il Teatro Kursaal Santalucia, a rappresentare il momento clou dell’evento offrendo un programma stimolante e ricco di ispirazione, con interventi di alto profilo, talk ispirazionali, pitch delle imprese innovative finaliste e una cerimonia di premiazione. Il tutto per promuovere un dialogo costruttivo tra innovatrici, investitrici e istituzioni.
Le tre migliori proposte presentate dalle startup verranno premiate alla presenza di Tracy Roberts-Pounds, Console Generale degli Stati Uniti a Napoli, ricevendo un riconoscimento speciale e l’opportunità di partecipare a sessioni di mentoring con leader e investitori italiani e americani.
Durante la cerimonia di premiazione, saranno inoltre conferite menzioni speciali dall’Academy for Women Entrepreneurs (AWE), un programma del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti dedicato all’empowerment delle donne imprenditrici, che consentiranno l’accesso diretto al programma AWE alle vincitrici.