RT-G è l’innovativo robot sferico autonomo che sta già pattugliando le strade di diverse città della Cina con una missione: identificare criminali noti e rilevare comportamenti sospetti. Sviluppato dall’azienda locale Logon Technology, questo sistema di sorveglianza avanzato rappresenta un passo avanti che nell’integrazione della tecnologia al servizio delle forze dell’ordine.
Leggi anche: SIOS24 | Una stand-up comedian tra le startup. Giorgia Fumo: «I social il mio primo palcoscenico»
Che cosa può fare la palla-robot cinese
Il robot RT-G è una sfera dal peso di 125 chilogrammi che riesce a muoversi sia su terra che in acqua, raggiungendo una velocità massima di 35 chilometri orari, e la sua struttura è così robusta da supportare impatti fino a quattro tonnellate. Inoltre, può operare in modo autonomo grazie all’intelligenza artificiale.
SIOS24 Winter: registrati e iscriviti all’evento del 17 dicembre a Milano
Tra le funzionalità che riesce a svolgere, questo robot-poliziotto, equipaggiato con sistemi di riconoscimento facciale, riuscirebbe a identificare criminali noti e rilevare comportamenti sospetti. Ma c’è di più, perché in caso di necessità può anche intervenire con una serie di strumenti non letali come la pistola lancia-reti, fino ai dispositivi per il gas lacrimogeno, granate e dispersori di onde sonore.
L’implementazione di RT-G si inserisce in un programma di modernizzazione delle forze dell’ordine cinesi. Prima di questo robot sferico, Deep Robotics aveva già sviluppato Lynx, un robot quadrupede ibrido dotato di ruote, capace di muoversi su terreni accidentati, superare ostacoli fino a 80 centimetri di altezza e salire le scale.