La nuova edizione del nostro StartupItalia Open Summit a Palazzo Mezzanotte ha visto protagonisti startupper, innovatori, acceleratori, venture capitalist, investitori, protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione, ma non solo. Da Pablo Trincia, noto per i suoi podcast, al Women’s Team di Luna Rossa, con Maria Vittoria Marchesini e Alice Linussi al filosofo esecutivo Raffaele Tovazzi e alla stand up comedienne Giorgia Fumo fino ai i premi, assegnati alle migliori startup votate dalla giuria e dalla community di StartupItalia. Un fotoracconto che ripercorre i momenti salienti della giornata con i protagonisti dell’innovazione.
A fare gli onori di casa, Simone Pepino, CEO StartupItalia e Hoopygang, Chiara Trombetta, Head of Media & Events, Giampaolo Colletti, direttore editoriale di StartupItalia che hanno chiamato sul palco di Palazzo Mezzanotte, alla Borsa di Milano, Layla Pavone, Innovation Technology Digital Transformation Board del Comune di Milano.
A commentare i numeri dell’ecosistema dell’innovazione in Italia e il paper di StartupItalia, Gianluca Dettori, Chairman, General Partner Primo Capital, Stefano Guidotti, Partner P101 SGR S.p.A., Giulio Montoli, Head of Investment Strategy Zest Investments, Lucia Chierchia, Managing Partner & Chief of Open Innovation Ecosystems Gellify e Roberta Laveneziana – Borsa Italiana.
Squadre come aziende. Ne ha parlato sul palco di SIOS24 Winter Francesco Calvo, Managing Director Revenue di Juventus Football Club: «Non ci si pensa, ma le squadre sono aziende vere e proprie. Noi abbiamo oltre 250 dipendenti, una struttura con ruoli definiti e un fatturato da mezzo miliardo l’anno”. “Il calcio – ha aggiunto Calvo – è un mondo molto autoreferenziale, però dobbiamo metterci più in discussione».
Attesissimo l’incontro con Pablo Trincia, che ha spiegato: “Sempre più aziende hanno voglia di raccontarsi, sponsorizzando grandi narrazioni. La mia generazione ha avuto la fortuna di avere i mitici Raccontastorie della Deagostini: io da figlio unico passavo le ore ad ascoltare queste favole sonore che sono state il seme che, germogliando, mi ha portato a diventare podcaster”.
Paolo Barberis, Founder Dada e Nana Bianca, sul palco di SIOS24 Winter ha fatto il punto sul cambiamento dell’ecosistema negli ultimi 10 anni: “Se ripenso agli ultimi dieci anni, che sono gli anni di StartupItalia, l’Italia come ecosistema è partita un po’ tardi, nel 2014 la nostra società era di un quindicesimo rispetto a oggi. Ciò che portiamo sul palco con SIOS è in realtà ciò che facciamo quotidianamente con le altre realtà: innovare. L’Italia è fatta di piccole società non particolarmente finanziate: vanno messe assieme per accelerare”.
Le nuove imprese italiane che vanno alla conquista dei mercati internazionali raccontate dal COO WeRoad, Andrea Lamperini, Matteo Picariello, responsabile del Global Start Up Program dell’Italian Trade Agency (ITA) e da Elena Soraya Aliyari, partner & Chief Sales Officer di Aryel.
Spazio alla formazione con Elisa Zambito Marsala, Responsabile Education Ecosystem and Global Value Programs di Intesa Sanpaolo Enzo Peruffo, Dean della Graduate School e professore Ordinario all’Università Luiss Guido Carli ed Elia Bombardelli, docente e content creator.
Tra i momenti più attesi, quello dei premi: ha vinto il BNL BNP Paribas Special Award il COO Andrea Lamperini, xFarm Technologies è la Startup dell’anno, Relicta si è aggiudicata la call internazionale promossa da ITA per un percorso di accelerazione internazionale, 20Seconds ha vinto il Community Award, Radio 105 Special Award è andato a Christian Pulieri di Math Legacy, WineAut ha vinto il premio di Valore Responsabile.
Il Women’s Team di Luna Rossa Prada Pirelli, con Alice Linussi e Maria Vittoria Marchesini, ha raccontato la ricetta vincente tra tecnologia, innovazione e spirito di squadra.
A lezione di Beauty Tech con Ninell Sobiecka che, a un anno dalla sua nomina di AD di L’Oréal Italia, racconta perché oggi per essere leader della bellezza è necessario investire in tecnologia, intelligenza artificiale e innovazione lavorando a stretto contatto con le startup. Di beauty 3.0 se ne è parlato anche nel panel con Hoopygang, agenzia attiva nel settore di influencer marketing e comunicazione, che ha raccontato la sua esperienza nel narrare i profondi cambiamenti nella moderna era dei social. Tra gli ospiti: Aisha, Veralab e Meta.
Il potere trasformativo dell’intelligenza artificiale è stato l’argomento al centro del panel con Matteo Mille, Chief Sales Enablement & Operations Microsoft Italia, che ha parlato del ruolo strategico dell’innovazione tecnologica nella trasformazione del business e della società.
Narr-Azioni, il dibattito sulle nuove frontiere dello storytelling, una delle leve più potenti per i brand che vogliono creare un legame autentico col proprio pubblico, è stato il tema al centro del panel con Anna Vitiello, direttrice scientifica Osservatorio OBE, Valentina Salice, Chief Integrated Client & Growth Officer, Dentsu Italy, Andrea Marcolin, Chief Digital Officer Media Italia, Marco Sorrentino, Publicis Content Market Lead, Luca Vergani, CEO Wavemaker.
A chiudere lo StartupItalia Open Summit Winter 2024 è stata l’ingegnere, improvvisatrice teatrale e stand-up comedienne, Giorgia Fumo.